Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cerchi un cucciolo di Rhodesian Ridgeback?
Condividere:

Cerchi un cucciolo di Rhodesian Ridgeback?

Cani

Una razza di cane molto particolare è il Rhodesian Ridgeback. Non sono in molti a conoscerla e la maggior parte delle persone si ricorda del Rhodesian per due motivi: per la striscia di pelo al contrario che corre lungo la schiena e per il fatto che in passato, in Africa, questo cane dava la caccia ai leoni. In realtà l'origine di questa razza è piuttosto misteriosa. Di cani con le medesime caratteristiche se ne conoscono solamente in Africa del Sud e in Siam (qui arrivò con la tratta degli schiavi). Anzi: ad oggi è l'unica razza originaria del Sud Africa. E' una razza non molto conosciuta qui da noi in Italia, quindi anche trovare dei cuccioli non è proprio facilissimo.

Sommario:

  1. Aspetto e colore del mantello del Rhodesian Ridgeback
  2. Tutto lo standard di razza del Rhodesian Rideback
  3. Carattere e comportamento del Rhodesian Ridgeback
  4. Dove trovare un Rhodesian Ridgeback?

Aspetto e colore del mantello del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback è la razza numero 146 della FCI, facente parte del Gruppo 6 - Segugi e razze affini, Sezione 3 - Razze affini. Il Rhodesian Ridgeback è un cane muscoloso e agile, proporzionato e elegante.

La sua peculiarità principale è il fatto di avere una cresta sul dorso, cioè una striscia di pelo che cresce in direzione opposta a quella del mantello. Questa cresta è il vanto della razza. Deve essere ben netta, iniziare dietro le spalle e continuare fino all'anca, dove si assottiglia. Il colore degli occhi deve essere in armonia col mantello. Per quanto concerne il mantello, è corto e denso, ma deve avere un aspetto liscio e lucente. Non deve mai essere serico o lanoso. Parlando del colore del mantello del Rhodesian Ridgeback, deve avere le seguenti caratteristiche:

  • dal colore frumento chiaro al frumento rossiccio
  • ammesso del bianco sul petto e sulle dita, ma mai troppo su petto, ventre e dita
  • muso e orecchie possono essere scuri
  • è meglio che non ci siano troppi peli neri nel mantello

Per quanto riguarda peso e altezza:

  • peso: maschi 36,5 kg, femmine 32 kg
  • altezza al garrese: maschi 63-69 cm, femmine 61-66 cm

Tutto lo standard di razza del Rhodesian Ridgeback

Se state cercando lo standard di razza ENCI completo del Rhodesian Ridgeback , lo trovate anche sul nostro sito AllevamentiRazze:

Standard di razza del Rhodesian Ridgeback

Per controllare se il Rhodesian Ridgeback sia il cane adatto a voi, provate a fare il nostro test. E se non riuscite a scegliere una razza rispetto a un'altra, provate a confrontare fra di loro le varie razze.

Carattere e comportamento del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback è un cane molto vivace, che ha bisogno di parecchio movimento, quindi bisogna tenere conto di questo aspetto del suo carattere prima di decidere di accoglierlo in casa. Ecco le principali caratteristiche del carattere del Rhodesian Ridgeback:

  • attitudine: il Rhodesian Ridgeback è un cane che originariamente veniva allevato per dare la caccia ai leoni, abbaiando quando trovata la belva. Il suo stile venatoria è quello di attirare i leoni con fughe finte in modo da condurli davanti ai cacciatori. Ovviamente qui da noi il Rhodesian viene tenuto praticamente solo come animale da compagnia, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un cane molto vivace, allegro e coraggioso. E' un cane fedelissimo al padrone e alla famiglia, ma richiede di fare abbastanza movimento fisico. E' un cane adatto sia alla vita in casa che alla vita in giardino in quanto è una razza rustica che tollera bene le intemperie
  • famiglie con bambini: lo standard di razza indica che il Rhodesian Ridgeback è un cane fedele al proprietario e alla famiglia, adatto anche ai bambini. Ovviamente si tratta di un cane di media-grossa taglia dal carattere vivace, per cui non va mai lasciato da solo con i bambini, per sicurezza
  • estranei: in generale il Rhodesian è un cane distaccato con gli estranei, non aspettatevi feste e scondinzolii da lui. Tuttavia non deve mai essere aggressivo o timido: se socializzato bene, si limita a ignorare gli estranei a patto che sia presente il proprietario. Non è una buona idea, invece, lasciarlo da solo con estranei
  • a chi è adatto? Il Rhodesian Ridgeback non è un cane adatto ai neofiti. Quest perché ha un carattere molto particolare, per cui ha bisogno di un proprietario che sappia educarlo correttamente e che non commetta errori. Inoltre non è adatto per chi sta fuori casa troppe ore al giorno

Dove trovare un Rhodesian Ridgeback?

State cercando un cucciolo di Rhodesian Ridgeback? Potete trovare diversi annunci su AnnunciAnimali:


Vedi annunci di Rhodesian Ridgeback
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi