Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Jack Russell Terrier: Dove trovarlo in Italia Prezzi e Info
Condividere:

Jack Russell Terrier: Dove trovarlo in Italia Prezzi e Info

Cani

Un cane vivace, molto adattabile, ideale sia per chi vive in appartamento che per chi vuole fare attività sportiva col proprio cane. Stiamo parlando del Jack Russell Terrier. Il Jack Russell Terrier è il cane n.345 della FCI, facente parte del Gruppo 3 - Terrier, Sezione 2 - Terrier di piccola taglia. L'origine del Jack Russell Terrier viene fatta risalire al 1795, Inghilterra, Darthmout, nel Devon. Il nome deriva proprio da chi selezionò per primo questa razza.

Jack Russell era un cavaliere emerito e cacciatore, da sempre grande appassionato di terrier. La sua idea era quella di creare una razza che fosse veloce nel correre come il Foxhound, ma che fosse di dimensioni più ridotte per andare nelle tane e stanare gli animali da cacciare. Ecco che così nacquero non una, bensì due razze: il Jack Russell Terrier, a gamba corta e il Parson Jack Russell Terrier, a gamba lunga.

Sommario:

  1. Jack Russell Terrier: aspetto e mantello
  2. Tutto lo standard di razza del Jack Russell Terrier
  3. Il carattere del Jack Russell Terrier
  4. Quanto costa un cucciolo di Jack Russell Terrier?
  5. Dove trovare un Jack Russell Terrier?

Jack Russell Terrier: aspetto e mantello

Il Jack Russell è un cane di piccola taglia. Ha un corpo elastico, agile e ha una muscolatura notevole per un cane di questa taglia. Il corpo tendenzialmente è più lungo che alto. Ha movenze vivaci e scattanti, con un'espressione intelligente e acuta del muso. Se non ci credete, guardate il film The Mask: Milo è un chiaro esempio di questa razza.

Per quanto riguarda il mantello, nel Jack Russell Terrier ne troviamo di tre tipi:

  • liscio
  • spezzato
  • ruvido

Una sua peculiarità è che deve avere il mantello impermeabile. Inoltre i mantelli non devono subire alcuno stripping profondo per sembrare lisci o spezzati. Come colori, il bianco deve essere la tinta predominante. Le macchie possono essere nere e/o focate. A proposito della focatura, possono andare dal focato chiaro al focato intenso, definito color castagno. Gli occhi sono scuri, a forma di mandorla e con rime palpebrali pigmentate di nero.

Per quanto riguarda le dimensioni, l'altezza al garrese varia dai 25 ai 30 cm. Essendo che a 5 cm di altezza corrisponde circa 1 kg di peso, ecco che il peso varierà dai 5 ai 6 kg.

Tutto lo standard di razza del Jack Russell Terrier

Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Jack Russell Terrier, trovate ulteriori informazioni sul nostro sito Allevamenti Razze:

Standard di razza Jack Russell Terrier

Il carattere del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è un cane dal carattere vivace e allegro, con lui non ci si annoia mai. Ma attenzione: rimane pur sempre un Terrier, un cane da caccia dal carattere forte. Se non viene educato bene da cucciolo o se trova un proprietario inesperto o poco incisivo, finirà lui col prendere il comando del gruppo famigliare. Ecco carattere e temperamento del Jack Russell Terrier:

  • proprietario: cane vivace, dallo sguardo acuto e intelligente, sempre attivo e molto sveglio. E' coraggioso, non ha paura di niente e non esita a lanciarsi contro cani più grossi di lui. E' un cane che ha bisogno di sfogare giornalmente la sua inesauribile riserva di energia, per cui non è adatto a chi ama la vita da divano. Ha una spiccata personalità, sicuro di sé e ama la sua famiglia. Deve essere simpatico e giocherellone, non deve mai mostrare aggressività. Soggetti aggressivi sono il frutto di una selezione non corretta: quando sono diventati di moda, sono stati immessi sul mercato soggetti provenienti da selezioni che miravano solamente ad avere tanti cuccioli e di bell'aspetto, trascurando il carattere
  • attitudine: ufficialmente è un cane da caccia, ma qui da noi viene utilizzato prettamente come cane da compagnia
  • famiglie con bambini: se socializzato bene, è un cane divertente e piacevole anche per chi ha bambini. Ma deve essere educato molto bene. Magari non adatto a bambini eccessivamente piccoli per via della sua vivacità
  • estranei: tendenzialmente è un cane amichevole. Se socializzato bene, ama farsi coccolare e giocare anche con gli estranei, a patto che non cerchino di trattenerlo o manipolarlo troppo. Se si va troppo oltre, scatta il morso
  • a chi è adatto? Il Jack Russell Terrier è un cane che si adatta bene a ogni situazione. Se seguiti da un educatore cinofilo, potrebbe essere adatto anche a proprietari neofiti. Adatto anche per la vita in appartamento (a patto di fargli fare molto esercizio fisico) e per chi vuole fare sport o Agility con il proprio cane. Essendo un Terrier, non è adatto a convivere con specie prede (conigli, cavie)

Non siete sicuri che il Jack Russell sia la razza di cane adatta a voi? Provate a fare il nostro test per scoprire quale cane faccia per voi. Se siete, invece, in dubbio su quale razze scegliere, provate a mettere a confronto le caratteristiche delle varie razze.

Quanto costa un cucciolo di Jack Russell Terrier?

Il costo di un cucciolo di Jack Russell Terrier varia parecchio a seconda della genealogia, del Pedigree e del tipo di allevamento. Nei nostri annunci il prezzo varia parecchio, si va dai 400 ai 900 euro. Tuttavia si arriva tranquillamente anche a 1000 euro per soggetti selezionati con cura. Attenzione ai prezzi troppo bassi, spesso indice di selezione non ottimale o di assenza di Pedigree (l'unico strumento che attesta che quel cane appartiene a quella razza. Senza Pedigree, è un cane che ha molte caratteristiche del Jack Russell, ma che per legge non può essere venduto come Jack Russell).

Dove trovare un Jack Russell Terrier?

Siete alla ricerca di un cucciolo di Jack Russell Terrier? Nella nostra sezione degli annunci troverete sia pregiati animali di razza che deliziosi incroci, pronti a farvi compagnia:

Vedi annunci di Jack Russell Terrier
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi