Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Carlino: colore del mantello, carattere e prezzo di un cucciolo
Condividere:

Carlino: colore del mantello, carattere e prezzo di un cucciolo

Cani

E' una delle razze di cani più adorabili che ci sia: stiamo parlando del Carlino. Sono ottimi cani da compagnia, divertenti e buffi, con loro non ci si annoia mai. Un po' delicati dal punto di vista della salute (attenzione ai colpi di calore!), andiamo a vedere colore del mantello, carattere e prezzo di un cucciolo. E ricordatevi di una cosa: tendono a russare, anche da svegli.

Sommario:

  1. Carlino: storia e origini
  2. Carlino: colore del mantello e peso
  3. Tutto lo standard di razza del Carlino
  4. Carlino: carattere
  5. Prezzo di un cucciolo di Carlino
  6. Dove trovare un Carlino?

Carlino: storia e origini

Come per molte altre razze di cani, anche l'origine del Carlino è alquanto incerta. Si ipotizza che il Carlino (in inglese Pug) origini dallo stesso progenitore comune del Mastino.

Deriverebbe quindi da cani di ceppo asiatico. La tesi più accreditata è che navigatori olandesi lo abbiano importato in Europa o dalla Cina o dal Giappone, visto e considerato fra l'altro che su dipinti e vasi orientali ci sono molte raffigurazioni antiche di questa razza. Poco credibile, invece, la teoria secondo la quale sia originario dell'Olanda.

Comunque sia, il Carlino ebbe molto successo sia nel Regno Unito che in Francia, diventando ben presto il beniamino di re e nobili.

Carlino: colore del mantello e peso

Il Carlino è un cane di piccola taglia, mesomorfo e brachicefalo. Ha un aspetto buffo e simpatico, con sguardo e mimica facciale molto espressivi.

E' un cane dalla struttura solida, compatto e molto muscoloso. Non deve mai avere le zampe né troppo corte, né troppo lunghe. La testa è larga, il tartufo è nero e gli occhi devono essere scuri.

Il mantello deve essere corto e liscio, lucido e non deve mai essere ruvido o lanoso. Per quanto riguarda il colore, anche se siamo abituati al classico Carlino fulvo, in realtà da standard di razza Enci può essere:

  • argento
  • albicocca
  • fulvo
  • nero

Deve essere presente una striatura dorsale nera che va dalla zona occipitale alla coda, così come la maschera scura. Per quanto riguarda il peso, sia per i maschi che per le femmine varia dai 6,3 kg agli 8,1 kg.

Tutto lo standard di razza del Carlino

Potete dare un'occhiata allo standard di razza ENCI del Carlino sulla scheda di razza dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Carlino

Carlino: carattere

Il Carlino è un cane vivace, sempre allegro e felice. Per quanto riguarda il carattere:

  • proprietario: il Carlino è un cane allegro, espansivo, felice e gioioso. E' un cane intelligente e adora farsi coccolare, fare le feste e giocare con i suoi umani (o con chiunque gli faccia delle moine). E' molto affettuoso e goloso, adora mangiare. E' un cane particolarmente pigro, ama dormire per ore e ore (dite addio al vostro posto sul divano)
  • attitudine: cane da compagnia
  • famiglie con bambini: adatto alle famiglie con bambini
  • estranei: cane socievole
  • a chi è adatto? Il Carlino si presta bene per i neofiti, per le famiglie con i bambini e anche per le persone anziane. Vive tranquillamente in appartamento, ma non è adatto a chi vuole fare sport insieme al proprio cane

Prezzo di un cucciolo di Carlino

Il prezzo di un cucciolo di Carlino varia a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento. In generale costa dai 500-700 euro in su.

Dove trovare un Carlino?

Se state cercando un cucciolo di Carlino, troverete parecchi annunci nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:

Annunci Carlino
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi