AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cani da compagnia

I cani da compagnia si distinguono per un temperamento mite e una spiccata capacità di sintonizzarsi con le emozioni del proprietario. Essendo stati selezionati per la vita domestica, richiedono meno spazio e movimento rispetto ai cani da utilità, ma necessitano di una presenza umana costante per evitare stress da isolamento. Chi desidera acquistare una di queste razze deve valutare attentamente le caratteristiche morfologiche, poiché la piccola taglia non esclude il bisogno di educazione e socializzazione precoce. La gestione quotidiana si concentra più sulla cura estetica e sulla stimolazione mentale che sullo sforzo fisico intenso, rendendoli perfetti per contesti urbani.
Barboncino Toy
Barboncino Toy

Il Barboncino Toy è il più piccolo di tutte le razze di Barboncini e nel corso degli anni questi affascinanti cagnolini si sono dimostrati tra i compagni più popolari non solo nel Regno Unito ma anche in molti altri paesi del mondo. Come il Barboncino Standard e il Barboncino Nano, i Barboncini Toy non perdono pelo e, unito al fatto che sono altamente intelligenti, questo ha fatto sì che questi affascinanti cagnolini trovassero posto nei cuori e nelle case di molte persone. Sono anche sempre ben accolti in ring di esposizione grazie al loro desiderio di esibirsi e compiacere.

I Barboncini Toy sono altamente intelligenti e imparano nuove cose estremamente rapidamente, il che include come compiacere i loro proprietari e famiglie, tutto ciò contribuisce alle loro personalità affettuose. Hanno un senso dell'olfatto straordinario e, in passato, sono stati addestrati come "cani da tartufo", il che li portava a cercare, trovare e poi scavare questi prelibati ingredienti, e, essendo naturalmente molto delicati, non danneggiavano mai i tartufi che trovavano. Oggi il Barboncino Toy ha raggiunto una crescente popolarità, anche se è costoso da acquistare e noto per soffrire di alcuni problemi di salute.

Dettagli sulla razza
Barboncino Toy
Barboncino Toy

I barboncini nani e toy sono le varianti più piccole della razza barbone, una razza antica di origine francese, nota per la sua grande intelligenza, per il suo carattere vivace ma amorevole e docile verso il padrone, per la sua facilità di addestramento e per la notevole longevità. Il cane barboncino è una razza che ha davvero tantissime qualità e pochi difetti: quello di abbaiare molto - caratteristica che deriva dalla loro possessività verso la famiglia - e quello di essere piuttosto costosa al momento dell'acquisto dei cuccioli. Un'altra qualità dei barboncini è quella di essere dei perfetti cani da appartamento, visto che sono di piccole dimensioni, non perdono i peli e non sbavano. E poi sono bellissimi!

Dettagli sulla razza
Bichon a poil Frise
Bichon a poil FriseIl Bichon è un cane perfetto per appartamento, anche di piccole dimensioni. Si adegua alla vita in casa e la preferisce, purché questa sia condivisa con la famiglia. Non può stare da solo per troppo tempo e non ama molto le temperature fredde. È un cane che ha un'interazione fantastica con i bambini e sviluppa una buona socialità con altri cani. Ha un ottima salute e non richiede cure particolari. La sua altezza non deve superare i 30 cm. al garrese. È un piccolo cane allegro e giocherellone, con un passo vivace, muso di media lunghezza, lungo pelo a cavatappi molto allentato, molto simile al mantello della capra della Mongolia. Il portamento della testa è fiero e alto, gli occhi scuri, vivaci ed espressivi. E’ un cane da show che farebbe di tutto per attirare l’attenzione degli adulti a lui cari.Dettagli sulla razza
Bolognese
Bolognese

Il Bolognese è diventato un cane da compagnia molto popolare grazie al suo aspetto affascinante, alle sue dimensioni e al fatto che questi piccoli cani non perdono pelo grazie alla struttura del loro mantello. La razza proviene dal nord Italia ed è registrata presso il The Kennel Club nel gruppo toy. Sono conosciuti per la loro intelligenza, la loro fedeltà e il fatto che siano estremamente adattabili, vivendo egualmente bene sia in una grande casa in campagna sia in un piccolo appartamento in città.

Il Bolognese è un cane energico e, come tale, ama essere portato a passeggiate interessanti, anche se non è eccessivamente esigente dal punto di vista dell'esercizio fisico. Adorano far parte di una famiglia e essere inclusi in tutto ciò che accade in una casa, anche se un Bolognese è più adatto a famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli.

Dettagli sulla razza
Boston Terrier
Boston TerrierIl Boston Terrier ha origine nella città di Boston, come il nome suggerisce. I primi esemplari erano stati selezionati come cani da combattimento incrociando il Bulldog a cani di tipo terrier di taglia piccola, creando gli antenati delle razze che oggi conosciamo come Bull Terrier e Pit Bull Terrier. Ha un carattere dolce, molto affettuoso, obbediente e facilmente socializzabile. Il corpo dal dorso corto, nettamente delineato del Boston Terrier, con le caratteristiche uniche della sua testa e mascella quadrate, e le sue macchie impressionanti, hanno come risultato il più vivace e affascinante originale Americano: il Boston Terrier. I colori del mantello, fine e lucido, sono: striato, foca, nero, con macchie bianche.Dettagli sulla razza
Bouledogue francese
Bouledogue francese

Il Bouledogue francese è un piccolo molossoide con una struttura muscolosa e capace. E' un cane adatto alla vita in appartamento e alla convivenza con un proprietario inesperto. Non ha spiccata tolleranza per temperature fredde o calde e può essere piuttosto diffidente verso gli sconosciuti. Ha una morfologia abbastanza particolare e è riconoscibile per le sue grandi orecchie. Gode di una discreta salute e non ha un'eccessiva perdita di peli. Il suo livello di energia è mediamente basso ed è un animale piuttosto mite. Ama moltissimo giocare.

Dettagli sulla razza
Carlino
CarlinoDecisamente quadrato e raccolto, è il “multum in parvo “ dimostrato nella compattezza di forme, struttura ben solida e muscolatura potente. Il Carlino è un cane che adora stare in casa e che non ama essere lasciato in solitudine. La condivisione di momenti felici con il proprietario è tutto per lui. È un cane di grande compagnia che si adatta facilmente alla vita con altri cani e instaura un rapporto amichevole anche con gli sconosciuti. Adora giocare e dispone di un discreto livello di energia e vigorosità. Ama molto giocare anche con i bambini. Può sviluppare la tendenza a ingrassare, bisogna, quindi, garantirgli una discreta quantità di esercizi quotidiani. I costi per il mantenimento rientrano nella media.Dettagli sulla razza
Cavalier King Charles spaniel
Cavalier King Charles spanielIl Cavalier King è un cane solido, come i cani da caccia da cui discende, ma è calmo ed equilibrato come si addice a un cane da compagnia: la sua lunga convivenza con i nobili nei palazzi europei ne ha plasmato l’abitudine alle agiatezze e lo rende un compagno di vita devoto e sempre presente. Lo Standard di Razza lo definisce così: "Sportivo, affettuoso, assolutamente senza paura. Allegro, amichevole, non aggressivo; non ha alcuna tendenza al nervosismo". È una razza vivace che si rapporta bene con chiunque. È molto affettuoso con tutti i membri della famiglia e interagisce bene anche con i bambini. Il Cavalier King è un cane abituato a vivere in casa e poco adatto alla solitudine. Non richiede particolari strategie in addestramento e si adatta abbastanza bene a climi freddi, mentre può risentire fisicamente di climi particolarmente caldi. Ha una salute di ferro e non ha particolari necessità, per quanti riguarda la pulizia. È intelligente e mostra grande energia nell'interazione.Dettagli sulla razza
Cavapoo
Cavapoo

Il Cavapoo è un incrocio tra due razze pure, ovvero un Barbone e un Cavalier King Charles Spaniel. A volte sono chiamati Cavoodles in alcune parti del mondo, inclusa l'Australia, ma sono più comunemente conosciuti come Cavapoos nel Regno Unito. Sono stati uno dei primi "cani di design" ad apparire sulla scena quando sono stati allevati in America durante gli anni '50.

Allevatori rinomati usano Barboni Miniatura che incrociano con Cavalier perché i Barboni Toy sono inclini a soffrire di problemi di salute ereditari che potrebbero trasmettere alla loro prole. I Cavapoo sono ora una scelta estremamente popolare, sia come compagni che come animali domestici familiari, grazie alla loro natura leale, gentile, placida e estremamente dolce, con il vantaggio aggiuntivo di essere considerati cani a "bassa perdita di pelo". I Cavapoo sono i cugini più piccoli del Cockapoo e possono avere un mantello setoso o un mantello ondulato a seconda della razza dei genitori da cui hanno preso, ma entrambi i tipi di mantello richiedono una manutenzione piuttosto alta per la toelettatura.

Dettagli sulla razza
Chin Giapponese
Chin Giapponese

I progenitori del Chin furono donati nel 732 dai sovrani coreani alla Corte del Giappone e un gran numero di Chin furono importati in questo paese. Qui intorno all'800 fu definita la razza Chin e in seguito furono poi reintrodotti in Cina e nella Corea del Nord da alcuni diplomatici. La razza fu allevata utilizzandola come piccolo cane da salotto dell'aristocrazia giapponese. Nel 1613, un britannico, il capitano Searles, introdusse un Chin in Inghilterra; due di questi soggetti vennero donati alla Regina Vittoria. Dal il 1868 il Chin è diventato il cane da salotto preferito dalle dame dell'alta società anche nell'occidente. Fu proprio nel Regno Unito che il Chin confermò il suo status di cane preferito dalla nobiltà, e forse l'esemplare più famoso è quello immortalato su tela insieme alla regina Alessandra e alla figlia Vittoria. Proprio a causa di una tale diversificazione, il Chin oggi è presente in tante varietà, che si distinguono soprattutto per le dimensioni, il mantello e il mento. I colori tipici sono il bianco-nero oppure il bianco-arancio (ammessi sabbia e lemon) ma mai tricolore. Il Japanese Chin può essere considerato un ottimo cane da appartamento sia per il suo carattere dolce, affidabile e affettuoso con i proprietari, sia ancora per il suo mantello non eccessivamente lungo come in altre razze di origine orientale. Il suo temperamento è dolce con il proprietario e abbastanza diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo; per questo è un ottimo compagno di vita per gli adulti e uno splendido compagno di giochi per i bambini

Dettagli sulla razza
Cockapoo
Cockapoo

I Cockapoo sono stati sviluppati incrociando Cocker Spaniel con Poodle e sono stati allevati per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Sono una delle razze di cani ibridi o "designer" più antiche e, dal momento che sono apparsi per la prima volta sulla scena, i Cockapoo hanno conquistato una vasta base di fan non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo e per buoni motivi. I Cockapoo sono cani leali, energici, affettuosi e amanti del divertimento che si rivelano meravigliosi animali domestici e compagni familiari.

I Cockapoo sono arrivati sulle coste britanniche circa 10 anni fa e, man mano che cresceva la loro popolarità, il termine "cane designer" è diventato meno associato a loro. Oggi vengono allevati Cockapoo di diverse generazioni, come F1, F1b, F2 e altri, e tutti possono essere registrati presso il Cockapoo Club of Great Britain, anche se al momento questi affascinanti cani non sono riconosciuti dal Kennel Club (al febbraio 2018).

Dettagli sulla razza
Coton de Tulear
Coton de Tulear

Il Coton de Tulear è un affascinante cane bianco di piccola taglia che proviene dal Madagascar, dove è spesso chiamato i Cani Reali del Madagascar. Sono noti per essere cani fedeli, affettuosi e intelligenti che, negli ultimi tempi, hanno guadagnato popolarità sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, non solo perché il Coton de Tulear è un cane così affascinante, ma anche perché non perde pelo, il che lo rende una buona scelta per le persone che tendono a soffrire di allergie.

Spesso sono chiamati "Coties" e, oltre ad essere una scelta eccellente per i proprietari di cani alla prima esperienza, sono anche meravigliosi animali da compagnia per le famiglie, poiché vanno d'accordo con i bambini. I Coties sono anche compagni adorabili, essendo una buona scelta per le persone anziane, perché non necessitano di molto esercizio fisico quotidiano. In sintesi, il Coton de Tulear è un cane piccolo, affascinante e altamente adattabile, che è un piacere avere intorno, anche se gli piace un po' troppo il suono della propria voce.

Dettagli sulla razza
Epagneul Nano Continentale
Epagneul Nano Continentale

Razza antica e nobile, allevata nelle corti europee per la compagnia e caccia dei topolini. Spaniel fieri e intelligenti, ottimi compagni di vita che donano grandi soddisfazioni. Longevi e di facile manutenzione. Perfetti membri di piccole e grandi famiglie. Hanno un carattere molto buono e sono intelligenti e perspicaci. Piccoli Spaniel da compagnia, di costruzione normale e armoniosa, con lungo pelo, muso moderatamente lungo, più corto del cranio, d’aspetto vivace, grazioso ma robusto, dal portamento fiero e dal passo sciolto ed elegante. Il corpo è un po’ più lungo che alto. La varietà con orecchi pendenti è chiamata Phalène. L’orecchio a riposo è inserito alto, molto più in alto della linea dell’occhio; portato pendente e tuttavia piuttosto mobile. La varietà con orecchi eretti è chiamata Papillon. L’orecchio è inserito alto. Il padiglione auricolare è ben aperto e girato di lato.

Dettagli sulla razza
Havanese
Havanese

Il Bichon Havanese è diventato una scelta popolare tra le persone di tutto il mondo grazie al suo aspetto affascinante e al suo carattere delizioso. Sono cani vivaci, noti per essere intelligenti e affettuosi, formando legami molto forti con le loro famiglie. Il lato negativo è che odiano stare da soli e possono soffrire di ansia da separazione. Detto ciò, l'Havanese è più adatto a famiglie dove una persona resta a casa, così hanno sempre compagnia.

Un tempo conosciuto come il Cane di Seta Havanese, questi piccoli cani richiedono abbastanza manutenzione per la toelettatura, ma non perdono molto pelo, il che li rende una scelta eccellente per chi è orgoglioso della propria casa o soffre di allergie agli animali. L'Havanese è una scelta eccellente per le famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli, e sono anche compagni fedeli e affettuosi per le persone più anziane.

Dettagli sulla razza
Lhasa Apso
Lhasa Apso

La prima volta che il Lhasa Apso apparve nel Regno Unito fu negli anni Venti, quando questi piccoli cani tibetani furono subito un successo. I Lhasa vantano una storia affascinante, essendo stati i cani preferiti sia dai santi tibetani che dai nobili. Oggi il Lhasa Apso è ancora un grande favorito non solo qui nel Regno Unito ma anche altrove nel mondo e per buone ragioni. La razza Lhasa è costantemente classificata tra i cani piccoli più popolari del paese.

I Lhasa Apso sono cani affascinanti, affettuosi e amanti del divertimento che vantano un aspetto adorabile e il fatto che siano ottimi animali domestici e cani da compagnia significa che sono incredibilmente versatili, con il vantaggio aggiuntivo di essere noti per la loro tolleranza verso i bambini e altri cani, a condizione che siano stati ben socializzati fin da cuccioli. In breve, il Lhasa Apso è un cane piccolo e adorabile con cui stare e condividere una casa.

Dettagli sulla razza
Maltese
MalteseIl Maltese è una razza di piccola taglia dal mantello setoso, bianco e lucente. Ha un corpo iscritto nel rettangolo. È estremamente elegante e ha un portamento distinto. È un ottimo guardiano avvisatore e ama la vita in appartamento. Si affeziona alla famiglia ed è amichevole con i bambini. Non tollera le temperature fredde, ma ha una buona condizione di salute. Necessita di cure assidue per il mantello e di particolare attenzione nella pulizia. È un cane gioioso, simpatico e fedele che potrebbe avere una discreta inclinazione all'abbaio.Dettagli sulla razza
Shih Tzu
Shih Tzu

Lo Shih Tzu, in origine era il cane da guardia dei monaci tibetani, è una razza adatta alla vita in appartamento. È particolarmente affettuoso nei confronti della famiglia e dei più piccoli. Mostra ottima tolleranza al freddo, ma può soffrire il caldo. È socievole verso altri animali. Ha un ottimo rapporto di fedeltà e di amore con il proprietario e il nucleo famigliare. Seppur ha un aspetto singolare e l'apparenza "imbronciata", lo Shih tzu è, viceversa, un cane molto dolce e affettuoso, pur conservando un temperamento assai fiero e, se del caso, anche battagliero, tanto da non temere animali ben più grossi di lui. Ama molto la vita comoda, ma necessita di spazi sufficienti ove potersi muovere per sviluppare al meglio la sua struttura potente pure se contenuta nella taglia e nel peso. Lo Shih Tzu è molto apprezzato anche per il suo mantello variopinto e abbondante. È generalmente è un cane obbediente e intelligente che ama molto le passeggiate e incontrare i suoi simili.

Dettagli sulla razza
Tibetan Spaniel
Tibetan Spaniel

I Cani Spaniel Tibetani sono cani affascinanti che sono affettuosamente conosciuti come Tibbies. Provengono dalle alte regioni montuose dell'Himalaya dove sono stati originariamente allevati dai monaci e, da quando sono stati introdotti per la prima volta nel Regno Unito, sono diventati una scelta popolare come compagni e animali domestici grazie alle loro personalità dolci e all'aspetto adorabile.

Oggi gli Spaniel Tibetani sono popolari non solo qui nel Regno Unito ma in molti altri paesi del mondo e, come sempre, sono un grande successo anche quando vengono esposti a mostre cinofile. I Tibbies sono rinomati per essere buoni cani da guardia che amano posizionarsi in punti di vista elevati per poter osservare meglio ciò che accade nel loro ambiente.

Dettagli sulla razza