AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cani ipoallergenici

I cani ipoallergenici sono razze che tendono a perdere meno pelo e a rilasciare meno allergeni nell’aria, risultando più facili da gestire per molte persone allergiche. Nessun cane è totalmente privo di allergeni, ma queste razze hanno spesso un mantello che trattiene la forfora invece di diffonderla nell’ambiente. La sensibilità varia da persona a persona, quindi è consigliabile trascorrere del tempo con la razza prima di sceglierla. I cani ipoallergenici sono molto richiesti da proprietari attenti alle allergie e disponibili a una cura regolare del pelo.
Afghan Hound
Afghan Hound

I Levrieri Afghan sono i cani glamour del mondo canino e, nel tempo, sono diventati uno dei cani più riconosciuti del pianeta. La razza è apparsa per la prima volta nel Regno Unito all'inizio del 1900, con un Levriero Afghan di nome Zardin che vinse la mostra canina al Crystal Palace nel 1907. Spesso chiamato il "Re dei Cani", il Levriero Afghan è un cane dignitoso e orgoglioso che vanta un'aria nobile.

Originari dell'Afghanistan e allevati per la caccia in ambienti montuosi, questi cani da vista necessitano di molta attività fisica e, a causa del loro elevato istinto predatorio, è una buona idea tenere un Afghan al guinzaglio robusto, altrimenti potrebbero inseguire un gatto o un altro animale piccolo che notano durante una passeggiata. Detto ciò, nel corso degli anni sono diventati una scelta molto popolare come cani da compagnia e animali domestici, sebbene i Levrieri Afghan non siano più così popolari come un tempo.

Dettagli sulla razza
Barboncino Toy
Barboncino Toy

Il Barboncino Toy è il più piccolo di tutte le razze di Barboncini e nel corso degli anni questi affascinanti cagnolini si sono dimostrati tra i compagni più popolari non solo nel Regno Unito ma anche in molti altri paesi del mondo. Come il Barboncino Standard e il Barboncino Nano, i Barboncini Toy non perdono pelo e, unito al fatto che sono altamente intelligenti, questo ha fatto sì che questi affascinanti cagnolini trovassero posto nei cuori e nelle case di molte persone. Sono anche sempre ben accolti in ring di esposizione grazie al loro desiderio di esibirsi e compiacere.

I Barboncini Toy sono altamente intelligenti e imparano nuove cose estremamente rapidamente, il che include come compiacere i loro proprietari e famiglie, tutto ciò contribuisce alle loro personalità affettuose. Hanno un senso dell'olfatto straordinario e, in passato, sono stati addestrati come "cani da tartufo", il che li portava a cercare, trovare e poi scavare questi prelibati ingredienti, e, essendo naturalmente molto delicati, non danneggiavano mai i tartufi che trovavano. Oggi il Barboncino Toy ha raggiunto una crescente popolarità, anche se è costoso da acquistare e noto per soffrire di alcuni problemi di salute.

Dettagli sulla razza
Barboncino Toy
Barboncino Toy

I barboncini nani e toy sono le varianti più piccole della razza barbone, una razza antica di origine francese, nota per la sua grande intelligenza, per il suo carattere vivace ma amorevole e docile verso il padrone, per la sua facilità di addestramento e per la notevole longevità. Il cane barboncino è una razza che ha davvero tantissime qualità e pochi difetti: quello di abbaiare molto - caratteristica che deriva dalla loro possessività verso la famiglia - e quello di essere piuttosto costosa al momento dell'acquisto dei cuccioli. Un'altra qualità dei barboncini è quella di essere dei perfetti cani da appartamento, visto che sono di piccole dimensioni, non perdono i peli e non sbavano. E poi sono bellissimi!

Dettagli sulla razza
Basenji
Basenji

Il Basenji è un cane impegnativo nonostante le dimensioni, la sua educazione richiede impegno e pazienza. Non è un cane adatto a persone sedentarie e nemmeno a persone che trascorrono fuori gran parte della giornata perché non ama stare da solo e necessità di lunghe passeggiate per scaricare la propria energia. Non è un cane adatto a persone che amano avere un cane che esegue i comandi al solo scopo di compiacere il proprio compagno. Notevole il suo innato senso del pulito. Una razza intelligente, indipendente, ma affezionata e sveglia. Può essere riservato con gli estranei. E' una razza rara che non supera annualmente più di 80 iscrizioni di nascite all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

Dettagli sulla razza
Bedlington Terrier
Bedlington Terrier

<p>Il Bedlington Terrier è un cane dall'aspetto piuttosto unico che spesso viene descritto come "simile a un agnello" ed è rinomato per essere un eccellente compagno e animale domestico, oltre ad essere molto popolare nelle esposizioni. Fedeli al loro tipo di terrier, i Bedlington sono "vivaci e intraprendenti", essendo cacciatori altamente abili sul campo e restano tali anche quando tenuti in un ambiente domestico. Uno dei terrier di pedigree più antichi, il Bedlington è stato originariamente allevato nel nord dell'Inghilterra, ma già nel 1877 la sua reputazione di cacciatore estremamente abile si diffuse presto in altre regioni del paese. Questi cani possono sembrare agnelli, ma hanno il cuore di un leone.</p>
<p>Oggi il Bedlington è una scelta popolare come animale domestico per famiglie, non solo per il loro aspetto adorabile, ma anche per la loro natura gentile, dolce e ben temperata, senza dimenticare che questi piccoli cani sono terrier nel cuore. Come tali, non amano nulla di più che stare all'aperto e fare qualcosa piuttosto che oziare in casa. I Bedlington Terrier sono altamente adattabili, a condizione che ricevano la giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio fisico quotidiano per tenerli occupati.</p>

Dettagli sulla razza
Bichon a poil Frise
Bichon a poil FriseIl Bichon è un cane perfetto per appartamento, anche di piccole dimensioni. Si adegua alla vita in casa e la preferisce, purché questa sia condivisa con la famiglia. Non può stare da solo per troppo tempo e non ama molto le temperature fredde. È un cane che ha un'interazione fantastica con i bambini e sviluppa una buona socialità con altri cani. Ha un ottima salute e non richiede cure particolari. La sua altezza non deve superare i 30 cm. al garrese. È un piccolo cane allegro e giocherellone, con un passo vivace, muso di media lunghezza, lungo pelo a cavatappi molto allentato, molto simile al mantello della capra della Mongolia. Il portamento della testa è fiero e alto, gli occhi scuri, vivaci ed espressivi. E’ un cane da show che farebbe di tutto per attirare l’attenzione degli adulti a lui cari.Dettagli sulla razza
Bolognese
Bolognese

Il Bolognese è diventato un cane da compagnia molto popolare grazie al suo aspetto affascinante, alle sue dimensioni e al fatto che questi piccoli cani non perdono pelo grazie alla struttura del loro mantello. La razza proviene dal nord Italia ed è registrata presso il The Kennel Club nel gruppo toy. Sono conosciuti per la loro intelligenza, la loro fedeltà e il fatto che siano estremamente adattabili, vivendo egualmente bene sia in una grande casa in campagna sia in un piccolo appartamento in città.

Il Bolognese è un cane energico e, come tale, ama essere portato a passeggiate interessanti, anche se non è eccessivamente esigente dal punto di vista dell'esercizio fisico. Adorano far parte di una famiglia e essere inclusi in tutto ciò che accade in una casa, anche se un Bolognese è più adatto a famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli.

Dettagli sulla razza
Cane d'acqua Spagnolo
Cane d'acqua Spagnolo

Il Cane d'Acqua Spagnolo è una delle razze meno conosciute qui nel Regno Unito, anche se il loro numero sta lentamente aumentando con più cuccioli di pedigree allevati e registrati con il The Kennel Club ogni anno. Il SWD è un cane di taglia media che vanta un mantello cordato distintivo e attraente che copre tutto il corpo. Sono cani intelligenti con una notevole quantità di resistenza, il che è uno dei motivi per cui sono sempre stati molto apprezzati per le loro capacità sportive. Tuttavia, il Cane d'Acqua Spagnolo è altrettanto felice nell'ambiente domestico e prospera nel far parte della famiglia, il che li rende una scelta eccellente come animale domestico per famiglie grazie alla loro natura gentile e leale.

Dettagli sulla razza
Cavachón
Cavachón

Il Cavachon è nato incrociando due cani di razza, ovvero il Cavalier King Charles Spaniel con il Bichon Frise. Questi piccoli cani sono stati sviluppati per la prima volta negli Stati Uniti, ma sono rapidamente diventati estremamente popolari in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito, grazie al loro aspetto adorabile e al loro carattere affettuoso. I Cavachon non sono riconosciuti come razza dal Kennel Club o da altri club internazionali. Tuttavia, sono stati creati club di razza in molti paesi del mondo con l'obiettivo finale di garantire che gli allevatori rispettino le linee guida per una buona allevamento, affinché questi cani deliziosi rimangano allevati responsabilmente, specialmente poiché al momento non esiste uno standard di razza per il Cavachon.

I Cavachon sono disponibili in molte dimensioni e possono avere anche diverse texture del mantello, con cuccioli della stessa cucciolata che possono apparire abbastanza diversi. L'unica costante è che i Cavachon, indipendentemente dalla loro dimensione e aspetto, vantano tutti una natura meravigliosamente gentile, il che significa che sono ottimi compagni e animali domestici fidati.

Dettagli sulla razza
Cavapoo
Cavapoo

Il Cavapoo è un incrocio tra due razze pure, ovvero un Barbone e un Cavalier King Charles Spaniel. A volte sono chiamati Cavoodles in alcune parti del mondo, inclusa l'Australia, ma sono più comunemente conosciuti come Cavapoos nel Regno Unito. Sono stati uno dei primi "cani di design" ad apparire sulla scena quando sono stati allevati in America durante gli anni '50.

Allevatori rinomati usano Barboni Miniatura che incrociano con Cavalier perché i Barboni Toy sono inclini a soffrire di problemi di salute ereditari che potrebbero trasmettere alla loro prole. I Cavapoo sono ora una scelta estremamente popolare, sia come compagni che come animali domestici familiari, grazie alla loro natura leale, gentile, placida e estremamente dolce, con il vantaggio aggiuntivo di essere considerati cani a "bassa perdita di pelo". I Cavapoo sono i cugini più piccoli del Cockapoo e possono avere un mantello setoso o un mantello ondulato a seconda della razza dei genitori da cui hanno preso, ma entrambi i tipi di mantello richiedono una manutenzione piuttosto alta per la toelettatura.

Dettagli sulla razza
Chinese Crested
Chinese Crested

Il Chinese Crested è uno dei cani più facilmente riconoscibili del pianeta grazie ai loro corpi privi di pelo e ai deliziosi ciuffi che si trovano attorno ai loro volti, orecchie, colli e zampe inferiori. Tuttavia, questi cani senza pelo non sono l'unico tipo di Chinese Crested, perché esiste anche il Powder Puff, che vanta un sottopelo ricoperto da un velo ultra-morbido di peli un po' più lunghi.

Sia che sia senza pelo o con il pelo, il Chinese Crested è noto per essere attivo, amante del divertimento, vivace e intelligente, mentre allo stesso tempo è leale e tuttavia birichino, motivo per cui, negli anni, è diventato un grande preferito tra gli appassionati della razza, sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. Il Chinese Crested è anche un grande favorito nelle esposizioni, vincendo molti eventi internazionali ogni anno.

Dettagli sulla razza
Cockapoo
Cockapoo

I Cockapoo sono stati sviluppati incrociando Cocker Spaniel con Poodle e sono stati allevati per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Sono una delle razze di cani ibridi o "designer" più antiche e, dal momento che sono apparsi per la prima volta sulla scena, i Cockapoo hanno conquistato una vasta base di fan non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo e per buoni motivi. I Cockapoo sono cani leali, energici, affettuosi e amanti del divertimento che si rivelano meravigliosi animali domestici e compagni familiari.

I Cockapoo sono arrivati sulle coste britanniche circa 10 anni fa e, man mano che cresceva la loro popolarità, il termine "cane designer" è diventato meno associato a loro. Oggi vengono allevati Cockapoo di diverse generazioni, come F1, F1b, F2 e altri, e tutti possono essere registrati presso il Cockapoo Club of Great Britain, anche se al momento questi affascinanti cani non sono riconosciuti dal Kennel Club (al febbraio 2018).

Dettagli sulla razza
Coton de Tulear
Coton de Tulear

Il Coton de Tulear è un affascinante cane bianco di piccola taglia che proviene dal Madagascar, dove è spesso chiamato i Cani Reali del Madagascar. Sono noti per essere cani fedeli, affettuosi e intelligenti che, negli ultimi tempi, hanno guadagnato popolarità sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, non solo perché il Coton de Tulear è un cane così affascinante, ma anche perché non perde pelo, il che lo rende una buona scelta per le persone che tendono a soffrire di allergie.

Spesso sono chiamati "Coties" e, oltre ad essere una scelta eccellente per i proprietari di cani alla prima esperienza, sono anche meravigliosi animali da compagnia per le famiglie, poiché vanno d'accordo con i bambini. I Coties sono anche compagni adorabili, essendo una buona scelta per le persone anziane, perché non necessitano di molto esercizio fisico quotidiano. In sintesi, il Coton de Tulear è un cane piccolo, affascinante e altamente adattabile, che è un piacere avere intorno, anche se gli piace un po' troppo il suono della propria voce.

Dettagli sulla razza
Goldendoodle
Goldendoodle

Il Goldendoodle è un incrocio tra un Golden Retriever e un Barboncino Standard o Miniatura, entrambi dei quali sono razze pure. Nel corso degli anni sono diventati uno dei cani da compagnia più popolari e amati al mondo, il che è facilmente comprensibile date la loro bellezza e la loro natura affettuosa e leale. Non sono riconosciuti come razza da The Kennel Club (settembre 2017), ma molti club di allevamento sono stati istituiti sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo per garantire che questi affascinanti cani continuino a essere allevati in modo responsabile.

È importante notare che l'ascendenza della razza genitrice di un Goldendoodle è quella di un cane da caccia e d'acqua, e che possono avere pellicce arruffate simili a quelle di un Retriever o un tipo di pelliccia riccioluto e rilassato simile a quella di un Barboncino, con molti Goldendoodle che presentano una pelliccia che si trova da qualche parte tra i due. Oggi il Goldendoodle, talvolta chiamato anche Groodle, rimane non solo un meraviglioso animale domestico per la famiglia, ma è anche un cane da lavoro estremamente versatile e altamente apprezzato. Sono cani da terapia eccezionali e hanno aiutato i gestori anche come cani da servizio. I Goldendoodle sono gentili, pazienti ed estremamente affettuosi per natura e prosperano in compagnia umana, che sono solo alcune delle ragioni per cui sono diventati così popolari in tutto il mondo.

Dettagli sulla razza
Havanese
Havanese

Il Bichon Havanese è diventato una scelta popolare tra le persone di tutto il mondo grazie al suo aspetto affascinante e al suo carattere delizioso. Sono cani vivaci, noti per essere intelligenti e affettuosi, formando legami molto forti con le loro famiglie. Il lato negativo è che odiano stare da soli e possono soffrire di ansia da separazione. Detto ciò, l'Havanese è più adatto a famiglie dove una persona resta a casa, così hanno sempre compagnia.

Un tempo conosciuto come il Cane di Seta Havanese, questi piccoli cani richiedono abbastanza manutenzione per la toelettatura, ma non perdono molto pelo, il che li rende una scelta eccellente per chi è orgoglioso della propria casa o soffre di allergie agli animali. L'Havanese è una scelta eccellente per le famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli, e sono anche compagni fedeli e affettuosi per le persone più anziane.

Dettagli sulla razza
Irish Water Spaniel
Irish Water Spaniel

Il Irish Water Spaniel è una razza antica e uno dei spaniel più alti. In origine, erano allevati per recuperare uccelli acquatici e altri selvatici in terreni paludosi più difficili. Hanno un bellissimo mantello color fegato scuro composto da ricci stretti che coprono tutto il corpo tranne il muso, la parte anteriore del collo e gran parte della coda del cane, il che contribuisce al loro aspetto affascinante.

Questi cani affascinanti non solo vantano un mantello piuttosto unico, ma sono anche noti per avere una natura molto gentile e affettuosa, con l'aggiunta di un vero senso dell'umorismo che li rende molto divertenti da avere intorno. L'Irish Water Spaniel è un carattere adattabile, sentendosi a casa sia nel campo che in un ambiente familiare, motivo per cui la razza sta trovando una fanbase nel Regno Unito come compagno e animale domestico.

Dettagli sulla razza
Kerry Blu Terrier
Kerry Blu Terrier

I Kerry Blue Terrier sono cani dall'aspetto molto distintivo, con i loro splendidi mantelli di tipo astrakhan e i musi fortemente rivestiti. I cuccioli nascono con mantelli neri, ma man mano che crescono, questi cambiano in un bel blu. Sono cani compatti, vivaci ma determinati, con tutte le caratteristiche tipiche dei terrier. Sono più adatti a persone che hanno giardini recintati alti e sicuri, dove un cane può vagare in sicurezza e a piacimento ogni volta che è possibile.

Anche se un tempo erano una scelta popolare sia come compagni che come animali domestici, il numero di Kerry Blue Terrier è diminuito nel corso degli anni, portando la razza ad essere inserita nella lista delle razze native vulnerabili del The Kennel Club. Di conseguenza, chiunque desideri condividere una casa con un Kerry Blue dovrà registrare il proprio interesse presso i breeder, con la buona notizia che l'attesa ne vale sicuramente la pena.

Dettagli sulla razza
Labradoodle
Labradoodle

Il Labradoodle è il risultato dell'incrocio tra un Labrador Retriever e un Barboncino Standard o un Barboncino Miniatura, e sono apparsi per la prima volta sulla scena a metà degli anni '50. Sono cani molto energici, alcuni dei quali con mantelli a bassa perdita di pelo. Per questo motivo, vengono spesso utilizzati come cani da assistenza per persone che soffrono di allergie. I Labradoodle sono diventati una delle razze incrociate moderne più popolari a comparire sulla scena e per una buona ragione, perché non solo sono adorabili, ma sono anche cani intelligenti e affascinanti, un vero piacere averli intorno.

I Labradoodle non dovrebbero essere descritti come "cani di design" perché esistono da molto tempo e quindi si sono ben affermati nel mondo dei cani da lavoro, essendo stati allevati per avere una natura docile. Dovrebbero essere considerati una "razza incrociata" che ha lasciato il segno nel mondo, e oggi il Labradoodle è tra le razze più popolari nel Regno Unito.

Dettagli sulla razza
Lagotto Romagnolo
Lagotto Romagnolo

Il Lagotto Romagnolo è noto per essere il "re del tartufo". È l'unica razza riconosciuta dalla FCI per la cerca del tartufo e si sta imponendo come cane da compagnia e pet-therapy. Sempre più apprezzato dalle famiglie, il Lagotto Romagnolo è di fatto anche un cane perfetto per compagnia. Sobrio, intelligente, affettuoso e attaccato al proprietario. È facilmente addestrabile. Non è un cane adatto a proprietari nervosi e dai modi bruschi. Il Lagotto, di fronte a tali proprietari, si intimidisce e si chiude a riccio non concedendo alcuna confidenza. Cane di taglia da medio a piccola, ben proporzionato, potentemente costruito, di apparenza rustica, con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa. Il mantello è di tessitura lanosa, mai contorto a formate cordature sottili, semiruvido in superficie, forma stretti riccioli, a forma di anello, con evidente sottopelo. I colori sono: monocolore bianco, bianco con macchie marroni o arancio, roano focato, roano marrone, marrone monocolore (in diverse tonalità) con o senza bianco, arancio con o senza bianco. Alcuni cani hanno una maschera da marrone a marrone scuro. Macchie marrone (nelle diverse tonalità) sono permesse.

Dettagli sulla razza
Maltese
MalteseIl Maltese è una razza di piccola taglia dal mantello setoso, bianco e lucente. Ha un corpo iscritto nel rettangolo. È estremamente elegante e ha un portamento distinto. È un ottimo guardiano avvisatore e ama la vita in appartamento. Si affeziona alla famiglia ed è amichevole con i bambini. Non tollera le temperature fredde, ma ha una buona condizione di salute. Necessita di cure assidue per il mantello e di particolare attenzione nella pulizia. È un cane gioioso, simpatico e fedele che potrebbe avere una discreta inclinazione all'abbaio.Dettagli sulla razza
Portuguese Water Dog
Portuguese Water Dog

Il Cane d'Acqua Portoghese è un cane dall'aspetto distintivo che, come suggerisce il nome, ama stare in acqua e nei suoi dintorni. Hanno piedi palmati, il che significa che sono nuotatori estremamente forti. Inoltre, vantano un pelo che non perde, con il posteriore e la coda rasati corti, il che contribuisce al loro aspetto insolito e affascinante. Sebbene sia relativamente nuovo nel Regno Unito, il Cane d'Acqua Portoghese è ancora una scelta molto popolare in Portogallo, soprattutto tra i pescatori, anche se è rinomato per essere un buon compagno e un animale domestico familiare.

Dettagli sulla razza
Schnauzer Gigante
Schnauzer Gigante

I Giant Schnauzer sono cani dall'aspetto imponente e potente e sono conosciuti come una "razza curata" perché hanno un mantello ad alta manutenzione che deve essere tosato a mano più volte all'anno. Sono l'epitome dell'agilità, della forza e dell'aspetto unico, che sono solo alcune delle ragioni per cui la razza è diventata così popolare in tutto il mondo. Ma non sono solo i loro affascinanti aspetto a farli notare, perché vantano personalità meravigliose e raramente un Giant Schnauzer mostra un comportamento aggressivo a meno che non si senta minacciato, ovviamente.

Questi cani dall'aspetto distintivo sono più adatti a persone che conoscono le esigenze specifiche di un cane così grande e comprendono i costi coinvolti e che capiscono che i Giant Schnauzer hanno bisogno di molta attività fisica quotidiana, per non parlare delle loro esigenze di toelettatura, che sono, per così dire, considerevoli.

Dettagli sulla razza
Schnauzer Medio
Schnauzer MedioLo schnauzer medio è un animale adatto alla vita d'appartamento che adora la quotidianità in compagnia del proprio padrone e dei membri della sua cerchia familiare. Sopporta bene il freddo e il caldo ed è piuttosto esigente per quanto riguarda la propria pulizia. È un cane dalla grande resistenza ed eccezionale forza fisica e vigorosità. Adora giocare, soprattutto con i più piccoli, ma non sopporta le attività ripetitive. Le spese più elevate vanno sostenute per la cura estetica, mentre rientra perfettamente nella media per quanto riguarda le spese per la salute e la nutrizione.Dettagli sulla razza
Schnauzer nano
Schnauzer nanoLo Zwergschnauzer si adegua bene a vivere in appartamento. Ha una grande affettività con la famiglia e ha una particolare propensione per i bambini. È giocoso e attivo anche in tarda età e si rapporta bene anche con altri animali. È intelligente e perspicace. Ha una taglia ridotta ma ha un forte temperamento. È un ottimo cane da guardia che avvisa sempre il proprietario in occasione di rumori sospetti, ma non è un abbaione incessante. Morfologicamente è un cane raccolto e ben proporzionato. È vigoroso, più raccolto che slanciato, dal pelo duro, elegante, un modello ridotto dello Schnauzer, esente da qualsiasi apparenza di nanismo. Il pelo deve essere duro ( a “fil di ferro”), e ben folto. Consiste di un fitto sottopelo e di un pelo esterno mai troppo corto, duro e aderente al corpo. I colori sono: nero puro con sottopelo nero, pepe e sale, nero/argento, bianco puro con sottopelo bianco.Dettagli sulla razza