AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cani piccoli

I cani piccoli sono molto apprezzati per il loro equilibrio tra dimensioni ridotte e grande personalità. Più grandi delle razze toy ma comunque facili da gestire, si adattano bene alla vita in appartamento e agli ambienti urbani. A seconda della razza possono essere vivaci, attenti o tranquilli, e molti necessitano di attività quotidiana per mantenersi in salute. Grazie alla loro versatilità, longevità e al forte legame con le persone, i cani piccoli restano una scelta molto diffusa.
Australian Silky Terrier
Australian Silky Terrier

Conosciuti anche come Sydney Silky, questi piccoli cani, come suggerisce il loro nome, provengono dall'Australia e nel corso degli anni sono diventati una scelta popolare come cani da compagnia in molti altri paesi del mondo, incluso il Regno Unito. Il Terrier Silky Australiano può essere classificato come una razza Toy, ma è lontano dall'essere semplicemente un cane da compagnia.

I Terrier Silky Australiani sono cani piccoli, indipendenti, amichevoli ed energetici che vantano una grande quantità di resistenza. Si pensa che la razza sia nata dall'incrocio tra Australiani e Yorkshire Terrier insieme ad altri tipi di terrier nel corso degli anni, ma è difficile dimostrarlo. Detto ciò, il Silky ha mantenuto molte delle qualità che sono tipiche dei suoi cugini, i Yorkie. Tuttavia, trovare cuccioli di Silky Australiano sani e ben allevati può essere una sfida e possono essere costosi con lunghe liste d'attesa, ma la buona notizia è che l'attesa varrà sicuramente la pena.

Dettagli sulla razza
Australian Terrier
Australian Terrier

Il Terrier Australiano è un cane piccolo, felice, intelligente e vivace, e anche resistente, robusto e forte. Sempre allerta, sono veri "terrier" per natura e, essendo altamente adattabili, si sentono a casa sia in un ambiente lavorativo che in quello domestico. Prosperano in un ambiente familiare e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro.

Questi terrier sono stati popolari nella loro Australia natale per decenni, lavorando nelle fattorie rurali e tenuti anche come animali da compagnia. Il Terrier Australiano è arrivato per la prima volta sulle coste britanniche nel XIX secolo e fu riconosciuto dal Kennel Club nel 1933. Nel corso degli anni, la razza ha trovato una base di fan nel Regno Unito, sebbene i cuccioli di Terrier Australiano siano ancora difficili da trovare e chi desidera condividerne la casa deve registrare il proprio interesse con i allevatori per avere il piacere di farlo.

Dettagli sulla razza
Barboncino Toy
Barboncino Toy

Il Barboncino Toy è il più piccolo di tutte le razze di Barboncini e nel corso degli anni questi affascinanti cagnolini si sono dimostrati tra i compagni più popolari non solo nel Regno Unito ma anche in molti altri paesi del mondo. Come il Barboncino Standard e il Barboncino Nano, i Barboncini Toy non perdono pelo e, unito al fatto che sono altamente intelligenti, questo ha fatto sì che questi affascinanti cagnolini trovassero posto nei cuori e nelle case di molte persone. Sono anche sempre ben accolti in ring di esposizione grazie al loro desiderio di esibirsi e compiacere.

I Barboncini Toy sono altamente intelligenti e imparano nuove cose estremamente rapidamente, il che include come compiacere i loro proprietari e famiglie, tutto ciò contribuisce alle loro personalità affettuose. Hanno un senso dell'olfatto straordinario e, in passato, sono stati addestrati come "cani da tartufo", il che li portava a cercare, trovare e poi scavare questi prelibati ingredienti, e, essendo naturalmente molto delicati, non danneggiavano mai i tartufi che trovavano. Oggi il Barboncino Toy ha raggiunto una crescente popolarità, anche se è costoso da acquistare e noto per soffrire di alcuni problemi di salute.

Dettagli sulla razza
Bassotto Nano
Bassotto Nano

I Dachshund sono originari della Germania e vantano una lunga e interessante genealogia. Sono stati originariamente allevati per cacciare tassi e conigli e per rintracciare cervi feriti. Il Dachshund Nano è il più piccolo dei due tipi, con il Dachshund Standard che è il cane più grande. Oggi questi affascinanti cani dalle gambe corte sono tra i cani da compagnia e animali domestici più popolari sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. I Dachshund Nani sono sempre un grande successo anche alle esposizioni canine grazie all'aspetto affascinante e alla natura gentile e affettuosa.

I Dachshund Nani, come i loro cugini più grandi, amano essere occupati e una volta raggiunta la maturità, amano stare all'aperto, il che di solito fa sì che un proprietario si stanchi molto più velocemente dei suoi piccoli compagni canini. Sono altamente adattabili anche se non sono i più disciplinati quando si tratta di obbedienza, soprattutto se il "cacciatore" in loro prende il sopravvento e decidono di andare a esplorare un odore interessante. Detto ciò, i Dachshund Nani sono la scelta perfetta per le persone che conducono una vita meno attiva e che vorrebbero condividere il loro tempo con un piccolo compagno canino leale, affettuoso e devoto al loro fianco.

Dettagli sulla razza
Bassotto Tedesco
Bassotto TedescoIl Bassotto Tedesco è un cane basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione vigile del muso. Nonostante gli arti corti, rapportati alla lunghezza del corpo, non appare sgraziato, appesantito o limitato nel movimento. Sono ammessi mantelli unicolore, bicolore e arlecchino. Il Bassotto è un cane adatto alla vita in appartamento e molto poco tollerante alla solitudine. Non sopporta il freddo ed il caldo eccessivi. È particolarmente affettuoso verso famiglia e bambini. Sviluppa un rapporto contrastato con gli conosciuti e con i cani se non sufficientemente socializzato. È un cane molto fedele ma ha la tendenza ad inseguire e a cacciare. Ha bisogno di una quantità adeguata di esercizio e le sue attività preferite devono essere varie e mai ripetitive.Dettagli sulla razza
Beagle
BeagleIl Beagle è una razza di piccola taglia e dal carattere vivace, socievole e dolce. È apprezzato come cane da compagnia proprio per la sua giovialità e per la sua simpatia, che lo porta ad essere accogliente anche con gli sconosciuti e amorevole con i bambini. È famoso per il suo olfatto eccezionale. È una razza da caccia e questo significa che può facilmente scappare per seguire una pista. Purtroppo, potrebbe soffrire di una patologia congenita, per questo è importante rivolgersi ad allevatori che effettuano tutti i test necessari sulle linee riproduttive. Anche se non indicato nello standard il peso del Beagle, tenuto conto dell’altezza, lunghezza del tronco, ossatura e sesso, non dovrebbe superare i 15/16 kg. per i maschi e 12/14 kg per le femmine.Dettagli sulla razza
Border Terrier
Border Terrier

I Border Terrier sono veri cani da lavoro nel senso più puro del termine e, essenzialmente, è così che sono ancora oggi. Detto ciò, sono altrettanto felici di vivere in un ambiente domestico, essendo membri fidati, leali e affettuosi di una famiglia. Hanno caratteristiche molto specifiche che non sono sempre ben accolte da chi incontrano e i Border Terrier hanno una straordinaria resistenza, essendo stati allevati per seguire i cavalli tutto il giorno. Pertanto, hanno bisogno di una notevole quantità di esercizio quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per essere veramente felici e ben equilibrati.

L'unica cosa di cui hanno bisogno è di essere mantenuti occupati mentalmente e fisicamente, altrimenti la noia si insinua, il che può portare un Border Terrier a combinare parecchie marachelle in casa. Questi affascinanti cagnolini esistono da molto tempo e, come suggerisce il loro nome, provengono dal confine tra Scozia e Inghilterra. Possono vantare un'origine interessante che condividono con iPatterdaleBedlingtoneDandie Dinmont Terriers. Tuttavia, solo nel 1920 sono stati ufficialmente riconosciuti dal Kennel Club.

Dettagli sulla razza
Boston Terrier
Boston TerrierIl Boston Terrier ha origine nella città di Boston, come il nome suggerisce. I primi esemplari erano stati selezionati come cani da combattimento incrociando il Bulldog a cani di tipo terrier di taglia piccola, creando gli antenati delle razze che oggi conosciamo come Bull Terrier e Pit Bull Terrier. Ha un carattere dolce, molto affettuoso, obbediente e facilmente socializzabile. Il corpo dal dorso corto, nettamente delineato del Boston Terrier, con le caratteristiche uniche della sua testa e mascella quadrate, e le sue macchie impressionanti, hanno come risultato il più vivace e affascinante originale Americano: il Boston Terrier. I colori del mantello, fine e lucido, sono: striato, foca, nero, con macchie bianche.Dettagli sulla razza
Bouledogue francese
Bouledogue francese

Il Bouledogue francese è un piccolo molossoide con una struttura muscolosa e capace. E' un cane adatto alla vita in appartamento e alla convivenza con un proprietario inesperto. Non ha spiccata tolleranza per temperature fredde o calde e può essere piuttosto diffidente verso gli sconosciuti. Ha una morfologia abbastanza particolare e è riconoscibile per le sue grandi orecchie. Gode di una discreta salute e non ha un'eccessiva perdita di peli. Il suo livello di energia è mediamente basso ed è un animale piuttosto mite. Ama moltissimo giocare.

Dettagli sulla razza
Cairn Terrier
Cairn Terrier

I Cairn Terrier vantano un'eredità scozzese e sono noti per essere vivaci e piccoli cani da compagnia con un mantello molto distintivo e shaggy che non appare mai trasandato. Un tempo erano molto apprezzati per le loro abilità di caccia, ma oggi questi cani affascinanti sono popolari sia come animali da famiglia che come compagni grazie al loro aspetto birichino e alla loro devozione verso i padroni.

I Cairn Terrier prosperano stando intorno alle persone e sono cani altamente adattabili per natura, che si integrano comodamente nella maggior parte degli stili di vita con la massima facilità. Non c'è niente che questi piccoli cani amino di più che far parte di una famiglia e essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa. Detto ciò, come la maggior parte dei terrier, il Cairn ama essere tenuto occupato sia mentalmente che fisicamente, e non c'è nulla che preferisca più che essere in giro a fare qualcosa. I Cairn Terrier vantano anche un forte istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi animale che cerca di scappare.

Dettagli sulla razza
Chihuahua
ChihuahuaIl Chihuahua è un cane che si adegua perfettamente alla vita in appartamento e in famiglia. Ha poca tolleranza alle temperature fredde o calde ed è poco socievole con altri animali. Non ha particolari inclinazione alla fuga e condivide uno stato di salute generale mediamente buono. È un cane molto piccolo e particolarmente giocoso. Ha due varietà di pelo, lungo e corto. Le sue piccole dimensioni non devono far apparire il cane gracile. È meglio scegliere un cucciolo più vicino all'aspettativa futura dei 2,5 kg. piuttosto che un cucciolo troppo piccolo che potrebbe presentare difetti di nanismo. Ha una testa a forma di mela, un corpicino compatto e una andatura fiera e disinvolta.Dettagli sulla razza
Dandie Dinmont Terrier
Dandie Dinmont Terrier

Il Dandie Dinmont è una razza autoctona originaria dei confini scozzesi, dove un tempo erano utilizzati come cani da caccia molto apprezzati. Hanno le gambe corte e un corpo lungo con una quantità abbondante di pelo sulla testa, il che contribuisce al loro aspetto unico e affascinante. I Dandie sono una razza rara, anche se sono cani così adorabili e noti per essere devoti ai bambini.

Sono intelligenti, anche se possono essere un po' testardi quando lo desiderano, ma detto ciò, il Dandie Dinmont è un compagno e un animale domestico meraviglioso. La razza è inclusa nella lista delle razze autoctone vulnerabili del The Kennel Club e, purtroppo, il futuro del Dandie Dinmont è ora una grande preoccupazione, con pochi cuccioli allevati e registrati ogni anno. Pertanto, chiunque desideri condividere una casa con un Dandie Dinmont Terrier dovrebbe registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo.

Dettagli sulla razza
English Toy Terrier
English Toy Terrier

Il Terrier Inglese da Compagnia è la razza di toy nativa più antica e somiglia molto ai Dobermann in miniatura, anche se non sono affatto imparentati. Sono considerati una razza vulnerabile e, perciò, sono stati inseriti nella lista del The Kennel Club, anche se sono compagni affascinanti e ottimi animali da compagnia per famiglie con bambini più grandi.

I Terrier Inglesi da Compagnia sono intelligenti e, come tutti i terrier, non c'è nulla che apprezzino di più che compiacere i loro padroni, il che significa che questi piccoli cani di buon carattere sono facili da addestrare e molto divertenti da avere intorno in un ambiente domestico. Come tutti i terrier, l'ETT ha un forte istinto predatorio e, sebbene di solito vadano d'accordo con altri animali domestici, sanno che non dovrebbero essere fidati con animali e animali domestici più piccoli.

Dettagli sulla razza
Jack Russell Terrier
Jack Russell Terrier

Si racconta che il jack russell terrier si apparso alla fine dell'800 nella Contea di Devon in Inghilterra. Infatti il reverendo John Russell era in cerca di un piccolo cane da caccia da poter portare all'interno delle bisacce del proprio cavallo e farlo scendere solo nel momento in cui i cani più grandi avevano trovato la tana dell'animale selvatico da cacciare. A quel punto poteva sfruttare le piccole dimensioni del JRT e farlo entrare in tana per far uscire la volpe o il tasso di turno. Per questo motivo il colore del JRT deve essere prevalentemente bianco, così da non conforderlo con il mantello della preda.

Si dice che il reverendo s'innamorò della cagnolina piccola e ruvida del lattaio del paese , dal quale riuscì a farsela donare. Da quel momento John Russell (detto Jack per gli amici) iniziò ufficialmente la selezione della splendida razza alla quale siamo arrivati oggi.

Il Jack Russell è un cane che si adegua facilmente alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazio all'aperto per attività quotidiane. Non ama stare da solo e mostra una grande affettuosità verso la famiglia. Se ben socializzato, è in grado di porsi in maniera adeguata verso sconosciuti e altri cani. Gode di buona salute generale. Ama stare sempre in “aderenza” con il suo proprietario nei momenti di relax.

Dettagli sulla razza
Lakeland Terrier
Lakeland Terrier

Il Lakeland Terrier è spesso descritto come un birichino e con ottime ragioni, poiché questi attraenti cani piccoli sono noti per essere dispettosi e avere un vero senso dell'umorismo. Sono altamente adattabili e si trovano a proprio agio sia in un ambiente lavorativo che in una famiglia, purché vengano dati loro abbastanza da fare e molta attività fisica quotidiana. Sono terrier instancabili, affettuosi e estremamente fedeli, che formano un legame molto forte con le loro famiglie e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa.

Purtroppo, oggi questi piccoli cani non sono più così popolari come un tempo e, come tale, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club. Tuttavia, i loro numeri sono in crescita, anche se chi desidera condividere la propria casa con un Lakeland Terrier dovrà mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, poiché non molti cuccioli ben allevati vengono registrati con il Kennel Club ogni anno.

Dettagli sulla razza
Maltipoo
Maltipoo

Il Maltipoo è un incrocio piccolo e molto popolare, relativamente nuovo nella scena canina, con le razze genitoriali che sono il Poodle Toy o Miniature e il Maltese, entrambe razze pure. Nel corso degli anni, questi affascinanti cagnolini hanno conquistato i cuori e le case delle persone in tutto il mondo grazie al loro aspetto adorabile e al fatto che hanno ereditato molte delle caratteristiche delle razze genitoriali, tra cui intelligenza e giocherelloneria.

Il Maltipoo non è registrato nel Kennel Club come razza (ottobre 2017), ma la sua popolarità ha portato a una maggiore riproduzione di cani nel Regno Unito e in altre parti del mondo. Oggi ci sono Maltipoo di prima, seconda, terza e quarta generazione sulla scena ed è essenziale che tutti i potenziali proprietari contattino allevatori affidabili che utilizzino solo razze genitoriali con test di salute, che è l'unico modo per garantire che i cuccioli siano meno inclini a ereditare eventuali problemi di salute noti che colpiscono le razze genitoriali.

Dettagli sulla razza
Norfolk Terrier
Norfolk Terrier

Il Norfolk Terrier è il più piccolo di tutte le razze di terrier da lavoro e, come il Norwich Terrier, prende il nome dalla contea da cui proviene. Questi affascinanti cagnolini erano originariamente allevati per cacciare i parassiti e sono stati anche molto apprezzati nella caccia, ma nel corso degli anni sono riusciti a entrare nei cuori e nelle case di molte persone, e per una buona ragione.

Il Norfolk non è solo un terrier dall'aspetto molto dolce, ma vanta anche una personalità estremamente affettuosa sebbene vivace, il che significa che condividere una casa con uno di questi terrier non è mai noioso. Sebbene di natura gentile con le persone, il Norfolk Terrier mantiene un forte istinto predatorio e, pertanto, non dovrebbe essere lasciato vicino ad animali e animali domestici più piccoli nel caso li consideri prede.

Dettagli sulla razza
Norwich Terrier
Norwich Terrier

Il Norwich Terrier è il più piccolo di tutti i terrier da lavoro e prende il nome dalla contea in cui è stato allevato per la prima volta durante la prima parte del ventesimo secolo. Assomigliano molto ai loro cugini Norfolk Terrier, con la differenza che hanno orecchie erette, mentre i Norfolk hanno orecchie pendenti. Anche se una volta erano una scelta molto popolare sia come cane da lavoro che come animale domestico, questi cani affettuosi e vivaci sono diventati meno apprezzati negli ultimi tempi. Di conseguenza, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club.

Dettagli sulla razza
Parson Russell Terrier
Parson Russell Terrier

Il Parson Terrier è originario del Regno Unito, dove è stato originariamente allevato per lavorare al fianco dei Foxhound. Tuttavia, oggigiorno questi affascinanti cani vengono tenuti più come animali domestici e da compagnia grazie alla loro natura gentile e leale. Possono avere il pelo ruvido o liscio e sono famosi per essere terrier vivaci e attenti, felici quando sono all'aperto e possono seguire un nuovo odore. Pertanto, i Parson Terrier potrebbero non essere la scelta migliore per le persone che vivono in appartamenti o conducono uno stile di vita più sedentario, ma sono una scelta molto valida per chi vive in un ambiente rurale con ampi giardini sicuri dove i cani possono scorrazzare quando vogliono.

Dettagli sulla razza
Patterdale Terrier
Patterdale Terrier

I Terrier di Patterdale sono stati allevati per la prima volta nel Lake District, dove erano apprezzati per le loro abilità venatorie grazie alle loro dimensioni ridotte e ai loro sensi acuti. Nel tempo, questi piccoli terrier sono diventati una scelta popolare sia come cani da compagnia che come animali domestici per molte persone qui nel Regno Unito e in altre parti del mondo, e con buona ragione, poiché questi piccoli terrier vantano nature leali e amichevoli.

Il Patterdale non è riconosciuto come razza dal Kennel Club, anche se è stato riconosciuto dall'UKC e dall'American Rare Breed Association, anche se vale la pena notare che il Patterdale non è una razza vulnerabile, avendo trovato un seguito sia in ambienti domestici che in campo. Di conseguenza, non esiste uno standard di razza stabilito per i Patterdale, anche se i allevatori responsabili stanno lavorando duramente per stabilirne uno.

Dettagli sulla razza
Pinscher Nano
Pinscher Nano

Il Miniature Pinscher proviene dalla Germania, dove sono sempre stati molto apprezzati per il loro aspetto, la loro lealtà e il loro coraggio ultra. Hanno una andatura unica che li vede sollevare le zampe alte, una caratteristica che si adatta alle loro personalità sicure di sé e fiduciose. Spesso chiamati Min Pins, sono estremamente curiosi e inquisitivi per natura e non desiderano altro che essere inclusi in tutto ciò che accade intorno a loro, il che li rende eccellenti cani da guardia.

I Miniature Pinscher sono intelligenti e amano compiacere, il che significa che, nel giusto ambiente e con la giusta quantità di addestramento, possono diventare compagni meravigliosi e animali domestici per tutta la famiglia, anche se spesso si dimostrano difficili da addestrare alla casa, il che può richiedere tempo e molta pazienza. Sono molto adatti a persone che conducono una vita all’aperto attiva e che hanno giardini ben recintati dove un cane può scatenarsi e spendere tutta la loro energia accumulata ogni volta che è possibile. Perciò, i Miniature Pinscher non si adattano bene alla vita in appartamento.

Dettagli sulla razza
Russian Toy Terrier
Russian Toy Terrier

I Terrier Russi Toy sono di piccola statura, ma sono personaggi energici e vivaci con il vantaggio di possedere anche nature affettuose, il che significa che sono ottimi compagni da avere intorno. Amano niente più che trovarsi in un ambiente familiare e essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa e, anche se sono estremamente popolari nella loro Russia nativa, questi piccoli cani stanno solo ora ottenendo il riconoscimento che meritano in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito.

Al momento, la razza non è riconosciuta dal Kennel Club (a dicembre 2017) e trovare un allevatore può rivelarsi una sfida. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Terrier Russo Toy dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, con la buona notizia che l'attesa ne varrà la pena.

Dettagli sulla razza
Schnauzer nano
Schnauzer nanoLo Zwergschnauzer si adegua bene a vivere in appartamento. Ha una grande affettività con la famiglia e ha una particolare propensione per i bambini. È giocoso e attivo anche in tarda età e si rapporta bene anche con altri animali. È intelligente e perspicace. Ha una taglia ridotta ma ha un forte temperamento. È un ottimo cane da guardia che avvisa sempre il proprietario in occasione di rumori sospetti, ma non è un abbaione incessante. Morfologicamente è un cane raccolto e ben proporzionato. È vigoroso, più raccolto che slanciato, dal pelo duro, elegante, un modello ridotto dello Schnauzer, esente da qualsiasi apparenza di nanismo. Il pelo deve essere duro ( a “fil di ferro”), e ben folto. Consiste di un fitto sottopelo e di un pelo esterno mai troppo corto, duro e aderente al corpo. I colori sono: nero puro con sottopelo nero, pepe e sale, nero/argento, bianco puro con sottopelo bianco.Dettagli sulla razza
Sealyham Terrier
Sealyham Terrier

Il Sealyham Terrier è un cane affascinante, ma sfortunatamente il loro numero è sceso così in basso che sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club. Hanno le zampe corte e il corpo lungo e sono originari del Galles, dove sono stati sviluppati incrociando Bull Terrier con West Highland Welsh Corgies Dandie Dinmont e Wire Fox Terrier. I Sealies sono stati allevati per la caccia, ma sono anche noti per essere compagni e animali domestici meravigliosi grazie alla loro natura leale e devota. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Sealyham Terrier dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo.

Dettagli sulla razza