Cane Levriero Afgano: Info, Prezzo dei Cuccioli e dove trovarlo

Pubblicato il 07/02/2019 da Manuela Veterinaria

«Tutti innamorati del Levriero Afgano? Come resistere a quell'eleganza e quella nobiltà? Ecco qualche informazione su prezzo, mantello e carattere del Levriero Afgano.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Grande, Levriero, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Grande,Levriero,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Cane Levriero Afgano: Info, Prezzo dei Cuccioli e dove trovarlo

Il Levriero Afgano è una delle razze più eleganti e armoniose che ci siano, ha proprio un aspetto fiero e consapevole di esserlo. Il Levriero Afgano è la razza n. 228 della FCI, facente parte del Gruppo 10 - Levrieri, Sezione 1 - Levrieri a pelo lungo o frangiati. E' una razza dalle origini antichissime, spesso viene classificata fra le razze di cani più antiche. Si pensa che i primi progenitori di tale razza siano arrivati dall'Asia centrale. Raffigurazioni di questi cani ce ne sono sia in graffiti datati nel 2.000 a.C., sia in papiri egiziani ancora più antichi. 

Una leggenda narra anche che una coppia di Levrieri Afgani fosse presente addirittura sull'arca di Noè. Comunque sia, originariamente il Levriero Afgano era una razza da caccia, ma attualmente viene usata solamente più come cane da compagnia o come cane da esposizione.

Sommario:

Aspetto, caratteristiche e mantello del Levriero Afgano

Levriero Afgano corre

Il Levriero Afgano è un cane di media-grossa taglia. Il suo solo aspetto comunica forza, dignità e fierezza. E' un cane veloce e potente. 

Tipica la sua testa allungata, con un lungo ciuffo. Il tartufo deve essere nero (tranne nei cani con mantello chiaro dove è ammesso il tartufo marrone o fegato). Ma è il mantello che colpisce soprattutto di più: il pelo è lungo, fine su coste, zampe e fianchi. Negli adulti, poi, su spalla, dorso e rene il pelo è corto e fitto. Molto particolare il lungo ciuffo serico che parte dalla fronte e va all'indietro.

Inoltre, per quanto riguarda il colore del mantello del Levriero Afgano, tutti i colori sono ammessi. Le dimensioni del Levriero Afgano sono alquanto notevoli, come altezza al garrese ideale siamo sui:

  • maschi: 68-74 cm
  • femmine: 63-69 cm

Tutto lo standard di razza del Levriero Afgano

Se volete conoscere nel dettaglio tutto lo standard di razza ENCI del Levriero Afgano, vi consigliamo di dare un'occhiata alle nostre schede di razza presenti sul sito Allevamenti Razze

Il carattere del Levriero Afgano

Lo stesso standard di razza ENCI ci dice che il Levriero Afgano ha un carattere un po' particolare. Lo definisce "dignitoso e riservato, con una certa intensa aggressività". Il che vuol dire che, nonostante il suo aspetto accattivante, il Levriero Afgano non sia una razza adatta a tutti, soprattutto ai neofiti o a chi ha sempre avuto a che fare con cani dal temperamento più mansueto e malleabile. Ecco i principali aspetti del carattere e temperamento del Levriero Afgano:

Levrieri Afgani

  • proprietario: il Levriero Afgano ha uno sguardo particolare, sembra fissarvi e scavarvi nell'anima. Ha un portamento fiero, dignitoso e elegante. E' un cane docile, affettuoso e dolce col proprietario, ma molto riservato. Tendenzialmente è tranquillo, ma è anche molto orgoglioso e permaloso. Non è una razza facile da educare o da addestrare. E' piuttosto delicato e va tenuto in casa perché patisce il freddo. Va anche toelettato e lavato con una certa frequenza, bisogna dedicare del tempo a gestire il suo splendido mantello. Ama correre e fare passeggiate col suo umano
  • attitudine: originariamente era un cane da caccia, ma adesso viene tenuto solamente come cane da compagnia o da esposizione. E' particolarmente portato per le gare di coursing, vista la sua velocità
  • famiglie con bambini: visto il suo carattere orgoglioso e riservato, oltre che a quell'accenno a una "intensa aggressività", non lo sceglierei come cane in famiglie con bambini, specie se si è alle prime armi con i cani
  • estranei: cane diffidente e riservato, non concede fiducia
  • a chi è adatto? Il Levriero Afgano è un cane adatto soprattutto a chi vuole fare esposizioni o a chi conosce già bene il particolare carattere della razza. Non adatto ai neofiti, alle famiglie con bambini o a chi non ha molto tempo da dedicare alla sua toelettatura

Qual è il prezzo di un Levriero Afgano in Italia?

Il prezzo di un Levriero Afgano varia molto a seconda del Pedigree, della genealogia, della linea di sangue per cui è stato selezionato e del tipo di allevamento. Non è un cane economico, né come mantenimento, né come prezzo di acquisto. Per un cucciolo di Levriero Afgano si va tranquillamente dai 2.500 euro in su (la variante Oyster arriva anche a 5.000 euro). Inoltre considerate che non è una razza molto diffusa qui da noi, gli allevamenti sono pochi. 

Dove trovare un Levriero Afgano?

Se siete alla ricerca di un cucciolo di Levriero Afgano (o di un cucciolo di qualsiasi altro tipo di Levriero, ce ne sono veramente tanti), date un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci (ne troverete sia di pura razza che incroci e meticci in regalo. E perché no, magari qualche adozione del cuore!):

Vedi annunci di Levriero Afgano
Cucciolo di Levriero Afgano

Commenta questo articolo: