Non c'è dubbio sui tratti unici di un Affenpinscher perché questi piccoli cani hanno facce piuttosto simili a quelle delle scimmie. Possono vantare di essere tra le razze di Toy più antiche e la loro discendenza può essere rintracciata fino al XVII secolo. Sono stati allevati per la prima volta in Germania, ma oggi questi piccoli cani hanno trovato la loro strada in altre parti del mondo, incluso il Regno Unito, dove sono tipicamente tenuti come cani da compagnia. A parte il loro aspetto adorabile
Gli Affenpinscher vantano una natura amante del divertimento sebbene "birichina" e amano essere tenuti occupati adattandosi bene a vivere in città o in un ambiente rurale. Tuttavia, l'Affenpinscher è il tipo di carattere che ama essere un cane da grembo ma gli piace anche essere in giro e fare cose ogni volta che può.
Dettagli sulla razzaI Levrieri Afghan sono i cani glamour del mondo canino e, nel tempo, sono diventati uno dei cani più riconosciuti del pianeta. La razza è apparsa per la prima volta nel Regno Unito all'inizio del 1900, con un Levriero Afghan di nome Zardin che vinse la mostra canina al Crystal Palace nel 1907. Spesso chiamato il "Re dei Cani", il Levriero Afghan è un cane dignitoso e orgoglioso che vanta un'aria nobile.
Originari dell'Afghanistan e allevati per la caccia in ambienti montuosi, questi cani da vista necessitano di molta attività fisica e, a causa del loro elevato istinto predatorio, è una buona idea tenere un Afghan al guinzaglio robusto, altrimenti potrebbero inseguire un gatto o un altro animale piccolo che notano durante una passeggiata. Detto ciò, nel corso degli anni sono diventati una scelta molto popolare come cani da compagnia e animali domestici, sebbene i Levrieri Afghan non siano più così popolari come un tempo.
Dettagli sulla razzaConosciuto come il "Re dei Terrier", l'Airedale vanta di essere il più grande dei terrier. Originario del Regno Unito e allevato originariamente nello Yorkshire, questo elegante cane sembra aver ricevuto il suo nome quando partecipò all'Airedale Show, un evento in cui molti "cani da riva" erano esposti ai tempi.
Il Terrier Airedale è un cane molto distinto e dall'aspetto unico che vanta straordinarie capacità olfattive. Nel corso del tempo è stato utilizzato in molti paesi del mondo per questo motivo, aiutando le forze armate e la polizia nel loro lavoro. Come animale domestico, questi cani sono rinomati per essere particolarmente bravi con i bambini di tutte le età e, in generale, mostrano molto raramente comportamenti aggressivi verso altri cani e animali domestici, diventando rapidamente un membro della famiglia apprezzato, leale e devoto.
Dettagli sulla razzaCane di grande taglia, di costituzione solida, ben equilibrato e dotato di buona ossatura. La testa è larga e ha una forma di triangolo smussato, muso spesso, gli occhi relativamente piccoli e le orecchie diritte portate verso l'avanti come fossero un prolungamento della linea superiore del collo sono le caratteristiche della razza. Ha un pelo semilungo di doppia tessitura e di qualsiasi colore. È un cane imponente, dignitoso dall'aspetto fiero e distinto. Non è amichevole con i propri consimili e ha bisogno di una buona educazione e socializzazione per essere approcciato dagli sconosciuti. È un eccellente cane da guardia che si distingue per il suo attaccamento al proprietario che sarà una persona attiva e sportiva.
Dettagli sulla razzaIl Cane da Pastore dell'Asia Centrale è un cane sicuro di sé, equilibrato, tranquillo, orgoglioso e indipendente. È molto coraggioso e ha grande capacità lavorativa, resistenza e un istinto naturale del territorio. Caratteristica è la sua mancanza di paura nei confronti dei grandi predatori. È una razza di grande taglia, dall'aspetto impressionante che ama molto la sua famiglia. Lo Standard di razza lo descrive così: "Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale è di costruzione armoniosa e grande taglia, e moderata lunghezza (con un corpo né corto né lungo). Robusto, corpo vigoroso, voluminoso, con muscoli visibili. Il dimorfismo sessuale è ben definito. I maschi sono più massicci delle femmine, con garrese più pronunciato e una testa più grande. La piena maturità fisica è raggiunta all’età di 3 anni; quella psicologico/caratteriale già prima dell' anno. La lunghezza del corpo è solo leggermente superiore all’altezza al garrese". Purtroppo non è ben definita la specificità della razza mescolando con il termine di pastore dell’Asia centrale, in realtà, una serie di tipologie canine simili per caratteristiche lavorativo/pastorali ma profondamente diverse tra loro. Basti dire che la razza attuale ha individui che spaziano tra i Kg. 50 ad oltre kg.100 e dai cm. 50 sino ad oltre cm.90 al garrese. Ci sono CPAC che pur avendo comportamenti da cane da pastore, penalizzati del fatto che i maschi sono kg. 50-55, si muovono in gruppo (branco) come i lupi per difendere il gregge dai predatori. Altri CPAC, che specificamente sono stati selezionati nella parte più a nord della Russia, che vivono buona parte della loro vita in solitaria con la mandria o gregge, e lo difendono direttamente attaccando i predatori (orso e lupo) anche da soli, essendo molto più grandi dei primi ( kg. 85-100 ed oltre cm.90 al garrese). Questi ultimi assomigliamo moltissimo ai parenti “Pastori del Caucaso”, differendo da quest’ultimi perché caratterialmente più stabili e meno “ombrosi” e per la muscolatura più lunga e piatta, atta rendere più scattante e veloce il soggetto nella lotta. Mentre per quanto riguarda la componente familiare entrambi i tipi sono simili amando e difendendo la famiglia oltre ogni limite, soprattutto i bambini
Dettagli sulla razzaIl Bulldog Alapaha Blue Blood è una razza rara che vanta un aspetto distintivo e unico, molto simile a quello dei bulldog dei tempi passati. C'è un po' di controversia su come sia nata la razza, ma ciò che è certo è che questi cani affascinanti sono estremamente versatili e sono ottimi compagni e animali domestici. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Bulldog Alapaha Blue Blood dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori, poiché ogni anno diventano disponibili solo pochi cuccioli ben allevati.
Dettagli sulla razzaIl Malamute dell'Alaska è spesso scambiato per un Husky, ma è più grande della maggior parte degli altri cani di tipo "Spitz", incluso l'Husky. I Malamute sono cani pesanti e ben ossati che sono stati originariamente allevati dai Mahlemuts, una tribù Inuit, per trainare slitte pesanti attraverso la neve in alcune delle condizioni più dure dell'Artico dell'Alaska occidentale.
Oggi i Malamute sono diventati una scelta popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, grazie al loro aspetto selvaggio e ai loro caratteri gentili. Sono caratteri dominanti per natura e devono essere gestiti e addestrati fin da giovani da proprietari di cani esperti che conoscono le loro esigenze specifiche. In breve, un Malamute non è la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza. Questi cani hanno bisogno di sapere il loro posto nella muta e chi è il Cane Alpha. Sono intelligenti, ma generalmente non rispondono molto velocemente ai comandi, il che è qualcosa da tenere a mente durante il loro addestramento.
Dettagli sulla razzaI Bulli Americani sono stati sviluppati per essere dei compagni e, sebbene i Pit Bull Terrier Americani siano stati originariamente utilizzati nei programmi di allevamento, oggi i Bulli Americani sono riconosciuti come una razza completamente diversa e separata. Hanno un aspetto e una costruzione molto simili, ma è ora riconosciuto che i Bulli Americani sono piuttosto unici in quanto i loro temperamenti sono molto più tranquilli e rilassati rispetto ai loro omologhi Pitbull, grazie all'uso di Bulldog Americani, Bulldog Inglesi e Olde English Bulldogges nei loro programmi di allevamento.
I Bulli Americani non sono riconosciuti da nessuna delle principali associazioni internazionali di cani, incluso il Kennel Club del Regno Unito. La razza è però riconosciuta dall'United Kennel Club e da diversi altri registri di cani in tutto il mondo.
Dettagli sulla razzaIl pitbull è un cane che purtroppo gode di una pessima fama, a causa degli esseri umani senza scrupoli che allevano e addestrano questa razza per i combattimenti. Se bene addestrato e socializzato, però, emergono i tratti più belli del suo carattere: grande affettuosità, socievolezza con gli sconosciuti, pazienza con i bambini, intelligenza. Se invece viene addestrato male, con dolo o per semplice disattenzione, può diventare aggressivo ed essere pericoloso, specialmente per gli altri cani. Richiede la guida ferma di un padrone esperto, che sappia amarlo come lui lo ama ma anche farsi obbedire. Dal punto di vista fisico ed estetico, si tratta di un cane forte ma elegante, con uno splendido pelo lucente e occhi vivaci e intelligenti.
Dettagli sulla razzaL'American Staffordshire Terrier dovrebbe dare l’impressione di grande forza per la sua taglia; un cane ben costruito, muscoloso ma agile e di belle linee, molto attento. Dovrebbe essere robusto, non alto sugli arti, né troppo snello. Il suo coraggio è proverbiale. E' un cane che si adegua abbastanza bene alla vita in appartamento. Ha un temperamento emotivo molto forte e ama molto la vita in famiglia. Non ha particolari necessità per quel che riguarda la pulizia e ha una salute molto buona. Ha livelli di energia e vigorosità molto elevati e necessita di esercizio quotidiano per liberare lo stress accumulato. E' un cane attento e vigoroso che va educato alla mitezza ed è obbligatorio avere nei suoi riguardi un occhio particolarmente attento per quello che riguarda la socializzazione.
Dettagli sulla razzaL’aspetto generale è quello di un cane da lavoro forte, compatto, armoniosamente costruito, che ha la capacità e il desiderio di adempiere al compito che gli è stato affidato, per faticoso che sia. La sua sostanza, la sua potenza, l’equilibrio delle sue forme e la qualità dei suoi muscoli devono concorrere a dare l’impressione di grande agilità, di forza e di resistenza. Qualsiasi tendenza a sembrare grossolano o mancare di sostanza costituisce un grave difetto. La fedeltà del Bovaro Australiano e il suo innato istinto di protezione ne fanno il protettore più adatto come guardiano del bestiame, della sua mandria e dei suoi beni. Pur essendo diffidente verso gli estranei, deve essere docile, in particolare nei ring delle esposizioni. Qualsiasi tratto, nel carattere o nella struttura, che sia estraneo alla natura del cane da lavoro, deve essere considerato come un grave difetto. Come il nome stesso della razza sottintende, il lavoro di questo cane è la difesa e la gestione del bestiame sia su terreni molto ampli come anche in spazi molto ristretti, compito che egli svolge in modo inimitabile. È sempre attento, estremamente intelligente, vigile, coraggioso e affidabile, la sua dedizione incondizionata al dovere lo caratterizza quale cane da lavoro ideale.
Dettagli sulla razzaConosciuti anche come Sydney Silky, questi piccoli cani, come suggerisce il loro nome, provengono dall'Australia e nel corso degli anni sono diventati una scelta popolare come cani da compagnia in molti altri paesi del mondo, incluso il Regno Unito. Il Terrier Silky Australiano può essere classificato come una razza Toy, ma è lontano dall'essere semplicemente un cane da compagnia.
I Terrier Silky Australiani sono cani piccoli, indipendenti, amichevoli ed energetici che vantano una grande quantità di resistenza. Si pensa che la razza sia nata dall'incrocio tra Australiani e Yorkshire Terrier insieme ad altri tipi di terrier nel corso degli anni, ma è difficile dimostrarlo. Detto ciò, il Silky ha mantenuto molte delle qualità che sono tipiche dei suoi cugini, i Yorkie. Tuttavia, trovare cuccioli di Silky Australiano sani e ben allevati può essere una sfida e possono essere costosi con lunghe liste d'attesa, ma la buona notizia è che l'attesa varrà sicuramente la pena.
Dettagli sulla razzaIl Terrier Australiano è un cane piccolo, felice, intelligente e vivace, e anche resistente, robusto e forte. Sempre allerta, sono veri "terrier" per natura e, essendo altamente adattabili, si sentono a casa sia in un ambiente lavorativo che in quello domestico. Prosperano in un ambiente familiare e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro.
Questi terrier sono stati popolari nella loro Australia natale per decenni, lavorando nelle fattorie rurali e tenuti anche come animali da compagnia. Il Terrier Australiano è arrivato per la prima volta sulle coste britanniche nel XIX secolo e fu riconosciuto dal Kennel Club nel 1933. Nel corso degli anni, la razza ha trovato una base di fan nel Regno Unito, sebbene i cuccioli di Terrier Australiano siano ancora difficili da trovare e chi desidera condividerne la casa deve registrare il proprio interesse con i allevatori per avere il piacere di farlo.
Dettagli sulla razzaIl Barboncino Toy è il più piccolo di tutte le razze di Barboncini e nel corso degli anni questi affascinanti cagnolini si sono dimostrati tra i compagni più popolari non solo nel Regno Unito ma anche in molti altri paesi del mondo. Come il Barboncino Standard e il Barboncino Nano, i Barboncini Toy non perdono pelo e, unito al fatto che sono altamente intelligenti, questo ha fatto sì che questi affascinanti cagnolini trovassero posto nei cuori e nelle case di molte persone. Sono anche sempre ben accolti in ring di esposizione grazie al loro desiderio di esibirsi e compiacere.
I Barboncini Toy sono altamente intelligenti e imparano nuove cose estremamente rapidamente, il che include come compiacere i loro proprietari e famiglie, tutto ciò contribuisce alle loro personalità affettuose. Hanno un senso dell'olfatto straordinario e, in passato, sono stati addestrati come "cani da tartufo", il che li portava a cercare, trovare e poi scavare questi prelibati ingredienti, e, essendo naturalmente molto delicati, non danneggiavano mai i tartufi che trovavano. Oggi il Barboncino Toy ha raggiunto una crescente popolarità, anche se è costoso da acquistare e noto per soffrire di alcuni problemi di salute.
Dettagli sulla razzaI barboncini nani e toy sono le varianti più piccole della razza barbone, una razza antica di origine francese, nota per la sua grande intelligenza, per il suo carattere vivace ma amorevole e docile verso il padrone, per la sua facilità di addestramento e per la notevole longevità. Il cane barboncino è una razza che ha davvero tantissime qualità e pochi difetti: quello di abbaiare molto - caratteristica che deriva dalla loro possessività verso la famiglia - e quello di essere piuttosto costosa al momento dell'acquisto dei cuccioli. Un'altra qualità dei barboncini è quella di essere dei perfetti cani da appartamento, visto che sono di piccole dimensioni, non perdono i peli e non sbavano. E poi sono bellissimi!
Dettagli sulla razzaIl Basenji è un cane impegnativo nonostante le dimensioni, la sua educazione richiede impegno e pazienza. Non è un cane adatto a persone sedentarie e nemmeno a persone che trascorrono fuori gran parte della giornata perché non ama stare da solo e necessità di lunghe passeggiate per scaricare la propria energia. Non è un cane adatto a persone che amano avere un cane che esegue i comandi al solo scopo di compiacere il proprio compagno. Notevole il suo innato senso del pulito. Una razza intelligente, indipendente, ma affezionata e sveglia. Può essere riservato con gli estranei. E' una razza rara che non supera annualmente più di 80 iscrizioni di nascite all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
Dettagli sulla razzaIl Basset Bleu de Gascogne è un cane da caccia originario della Francia e la razza è stata introdotta recentemente nel Regno Unito. Di conseguenza, questi adorabili cani sono tra i meno conosciuti cani francesi qui in Gran Bretagna. Sono stati allevati per la prima volta nella regione della Guascogna in Francia, da cui il loro nome. Sono cani affascinanti e, sebbene originariamente allevati per lavorare, sono meravigliosi compagni e animali domestici affettuosi e leali. Il Basset Bleu de Gascogne è stato riconosciuto come razza a sé stante dal The Kennel Club negli anni '90 e, sebbene siano ancora molto popolari in Francia, non sono così richiesti qui. Di conseguenza, chiunque desideri condividere una casa con un Basset Bleu dovrà registrare il proprio interesse con un allevatore e essere messo in lista d'attesa, poiché pochi cuccioli di pedigree vengono allevati ogni anno.
Dettagli sulla razzaIl Basset Fauve de Bretagne è originario della Francia e solo recentemente ha guadagnato popolarità qui nel Regno Unito, dove i loro numeri rimangono bassi. Sono piccoli cani affascinanti che vantano nature affettuose e vivaci, il che li rende divertenti da avere intorno. Non sono così vicini al suolo come i loro cugini Basset Hound, ma proprio come loro, il BFB è più lungo nel corpo di quanto sia alto.
Sono una scelta eccellente come animali domestici e amano far parte di una famiglia, essendo particolarmente bravi con i bambini di tutte le età. Anche se la razza sta guadagnando popolarità, chi desidera condividere la casa con un Basset Fauve de Bretagne dovrebbe registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa, ma l'attesa ne varrà sicuramente la pena.
Dettagli sulla razzaIl Basset Griffon Vendeen è un cane da fiuto molto abile e, sebbene di statura corta, questi cani sono molto lunghi nel corpo. I loro tratti più affascinanti sono le bellissime sopracciglia folte, il baffo e la barba, che aggiungono al loro fascino complessivo. Nel corso degli anni, questi cani deliziosi sono diventati popolari come compagni e animali domestici in molte regioni del mondo, ma sono stati originariamente allevati in Francia per cacciare il selvatico e per fiutare le lepri e i conigli.
Conosciuti anche come GBGV, non c'è nulla che amano di più che far parte di una famiglia, il che è solo uno dei motivi per cui stanno diventando una scelta popolare come animali domestici e compagni per molte persone sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Basset Griffon Vendeen dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori per il piacere di farlo, ma l'attesa ne varrà sicuramente la pena.
Dettagli sulla razzaI Dachshund sono originari della Germania e vantano una lunga e interessante genealogia. Sono stati originariamente allevati per cacciare tassi e conigli e per rintracciare cervi feriti. Il Dachshund Nano è il più piccolo dei due tipi, con il Dachshund Standard che è il cane più grande. Oggi questi affascinanti cani dalle gambe corte sono tra i cani da compagnia e animali domestici più popolari sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. I Dachshund Nani sono sempre un grande successo anche alle esposizioni canine grazie all'aspetto affascinante e alla natura gentile e affettuosa.
I Dachshund Nani, come i loro cugini più grandi, amano essere occupati e una volta raggiunta la maturità, amano stare all'aperto, il che di solito fa sì che un proprietario si stanchi molto più velocemente dei suoi piccoli compagni canini. Sono altamente adattabili anche se non sono i più disciplinati quando si tratta di obbedienza, soprattutto se il "cacciatore" in loro prende il sopravvento e decidono di andare a esplorare un odore interessante. Detto ciò, i Dachshund Nani sono la scelta perfetta per le persone che conducono una vita meno attiva e che vorrebbero condividere il loro tempo con un piccolo compagno canino leale, affettuoso e devoto al loro fianco.
Dettagli sulla razza