Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
7 cose da comprare prima di prendere un cane
Condividere:

7 cose da comprare prima di prendere un cane

Altri animali

Sta per arrivare a casa un nuovo cucciolo o un cane adulto? Molto bene, ma ricordatevi di farvi trovare pronti e preparati per accoglierlo al meglio. Come? Beh, prima di tutto dovrete avere già in casa tutti gli accessori del caso. E' importante non farsi cogliere impreparati: quante volte viene preso un nuovo cucciolo e, sull'euforia del momento, quando arriva a casa, ci si accorge che manca quella ciotola, che non si hanno traversine, che non si ha un trasportino per portarlo dal veterinario...? Ecco dunque qualche consiglio su 7 cose da comprare prima di prendere un cane.

Sommario:

  1. Ciotole per il cibo e l'acqua
  2. Cucce e coperte
  3. Collare e guinzaglio
  4. Giochi
  5. Trasportino per cani o rete per l'auto
  6. Spazzola e prodotti per la pulizia
  7. Guida su come educare un cucciolo
  8. Dove trovare un cane?

Ciotole per il cibo e l'acqua

Come prima cosa, assicuratevi di aver acquistato le ciotole per il cibo e l'acqua. In realtà se vi trovate sprovvisti potete anche improvvisare con un normalissimo piatto e una scodella per l'acqua.

Tuttavia, soprattutto con i cuccioli, è possibile che si abituino subito a quel piattino e a quella vecchia ciotola che avete usato nell'emergenza e che poi, quando arriveranno le sue ciotole ufficiali, si rifiuti di usarle perché ormai si è affezionato a quelle riciclate che gli avete proposto per prime.

Scegliete sempre ciotole atossiche e facili da lavare. E' anche importante che siano robuste (alcuni cani hanno la simpatica abitudine di mordicchiarle).

Cucce e coperte

Assicuratevi anche di esservi attrezzati con il giusto numero di cucce e coperte, delle dimensioni adatte per il cane. La cuccia deve essere morbida, comoda, ben coibentata e posizionata in una zona tranquilla della casa.

Collare e guinzaglio

Al cucciolo conviene insegnare a portare il collare e il guinzaglio sin da piccolo. Bisogna abituarlo gradualmente. Potete scegliere fra collare o pettorina, quest'ultima particolarmente indicata per cani di piccola taglia o con problematiche alla colonna vertebrale e trachea. Scegliete la pettorina giusta, evitando quelle che tirano troppo in zona ascellare.

Ovviamente il collare e la pettorina saranno a misura di cucciolo per cui mettete in conto di doverli cambiare man mano che il cane crescerà. Consigliamo anche di mettere sul collare o sulla pettorina una targhetta col nome del cane e il vostro numero di telefono. In caso di smarrimento è vero che il cane sarà munito di microchip e quindi, se verrà fatta corretta procedura di ritrovamento tramite Asur, il cane vi verrà restituito. Ma se il cane ha anche una medaglietta con qualche recapito magari è più facile ritrovarlo.

Giochi

Non dovranno mancare neanche giochi per cani. Accanto alla classica pallina (non troppo piccola affinché il cane non la ingoi per errore e senza parti staccabili, sempre per evitare il rischio di blocco da corpo estraneo), valutate anche l'idea di acquistare un Kong per quando sarete fuori casa e dei giochi per stimolare l'intelligenza del cane. Importante è non dare troppi giochi tutti insieme, altrimenti il cane si annoierà. Il trucco è dargliene uno o due, poi quando si stufa nasconderli, dargliene degli altri e ritirare fuori quelli nascosti dopo un po', quando se ne sarà dimenticato.

Trasportino per cani o rete per l'auto

Visto che soprattutto all'inizio dovrete fare diversi viaggi dal veterinario, fra visite, sverminazioni e vaccinazioni, assicuratevi di avere un adeguato dispositivo di trasporto per il cane che sia conforme alla normativa vigente.

Questo vuol dire o un trasportino per cani o installare le apposite reti sull'auto per trasportare il cane in sicurezza nel bagagliaio. Ricordatevi che il cane non può essere lasciato libero di girare per l'abitacolo e non è neanche consentito tenerlo semplicemente in braccio.

Spazzola e prodotti per la pulizia

Procuratevi anche spazzole, pettini, salviette apposite per cani, schiume a secco per la pulizia quotidiana del cane. Il cucciolo va abituato sin da subito non solo a farsi spazzolare, ma anche a farsi pulire occhi e orecchie. Inoltre andranno scelte spazzole e pettini adatte al pelo di quella particolare razza di cane.

Per quanto riguarda le traversine per cani, avevamo già parlato in precedenza del fatto che sono un rimedio temporaneo da usare nell'attesa che il cane possa essere portato in passeggiata a fare i bisogni. Per sicurezza tenetene qualcuna in casa.

Guida su come educare un cucciolo

Soprattutto se siete alle prime esperienze con i cani, oltre a documentarvi su siti specifici (anche su AllevamentiRazze.it per cominciare a dare uno sguardo alla diversità di carattere e temperamento che c'è nelle diverse razze di cani) e attendibili, acquistate una delle numerose guide che ci sono in commercio su come educare un cucciolo. Questa è la base su cui dovrete impostare la vostra routine educativa. In caso di cuccioli o cani adulti particolarmente difficili da gestire o con diverse problematiche comportamentali, oltre a questo strumento vi servirà anche l'aiuto di un esperto nel settore, quindi o di un educatore cinofilo o di un veterinario comportamentalista (nei casi particolarmente gravi anche di entrambe queste figure).

Dove trovare un cane?

Se volete trovare un cucciolo di cane per condividere la vostra vita, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci:


Annunci cani da adottare
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi