AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cani da caccia

I cani da caccia sono razze selezionate per supportare l’uomo nella ricerca, nel tracciamento e nel riporto della selvaggina. Sono apprezzati per la grande resistenza, i sensi molto sviluppati — in particolare l’olfatto — e una forte motivazione al lavoro. Oltre alle loro capacità sul campo, possono diventare compagni fedeli e affettuosi se ricevono esercizio, addestramento e stimolazione mentale adeguati. I cani da caccia sono ideali per proprietari attivi e consapevoli delle loro esigenze.
Afghan Hound
Afghan Hound

I Levrieri Afghan sono i cani glamour del mondo canino e, nel tempo, sono diventati uno dei cani più riconosciuti del pianeta. La razza è apparsa per la prima volta nel Regno Unito all'inizio del 1900, con un Levriero Afghan di nome Zardin che vinse la mostra canina al Crystal Palace nel 1907. Spesso chiamato il "Re dei Cani", il Levriero Afghan è un cane dignitoso e orgoglioso che vanta un'aria nobile.

Originari dell'Afghanistan e allevati per la caccia in ambienti montuosi, questi cani da vista necessitano di molta attività fisica e, a causa del loro elevato istinto predatorio, è una buona idea tenere un Afghan al guinzaglio robusto, altrimenti potrebbero inseguire un gatto o un altro animale piccolo che notano durante una passeggiata. Detto ciò, nel corso degli anni sono diventati una scelta molto popolare come cani da compagnia e animali domestici, sebbene i Levrieri Afghan non siano più così popolari come un tempo.

Dettagli sulla razza
Basset Fauve De Bretagne
Basset Fauve De Bretagne

Il Basset Fauve de Bretagne è originario della Francia e solo recentemente ha guadagnato popolarità qui nel Regno Unito, dove i loro numeri rimangono bassi. Sono piccoli cani affascinanti che vantano nature affettuose e vivaci, il che li rende divertenti da avere intorno. Non sono così vicini al suolo come i loro cugini Basset Hound, ma proprio come loro, il BFB è più lungo nel corpo di quanto sia alto.

Sono una scelta eccellente come animali domestici e amano far parte di una famiglia, essendo particolarmente bravi con i bambini di tutte le età. Anche se la razza sta guadagnando popolarità, chi desidera condividere la casa con un Basset Fauve de Bretagne dovrebbe registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa, ma l'attesa ne varrà sicuramente la pena.

Dettagli sulla razza
Basset Hound
Basset HoundIl Basset Hound è un cane morfologicamente particolare con il suo corpo lungo e le zampe corte. Ha una testa importante e molto caratteristica, con orecchie lunghe ed una espressione molto dolce che ammalia. L'ossatura è forte. E' un segugio a gambe corte di considerevole sostanza, ben equilibrato, dalle grandi qualità. È importante tenere ben presente che questo è un segugio da lavoro, deve essere idoneo a questa funzione, e quindi deve essere forte, attivo e capace di grande resistenza sul campo. E' tenace, d’antico lignaggio, ottimo cacciatore grazie al suo fiuto eccezionale e ha un innato istinto della muta e una voce profonda e melodiosa. Placido, mai aggressivo o timido. Chi vuole una razza mansueta, in grado di vivere bene in appartamento e amante delle passeggiate rilassanti dovrebbe scegliere un Basset Hound. Questo cane è sì sensibile ma è in grado di mostrare grande fedeltà e riconoscenza verso il proprietario. Sa farsi valere quando stimolato e resta calmo e tranquillo quando a contatto con altre persone ed animali. La salute del Bassethound è robusta, non ha bisogno di grandi cure per restare in forma.Dettagli sulla razza
Beagle
BeagleIl Beagle è una razza di piccola taglia e dal carattere vivace, socievole e dolce. È apprezzato come cane da compagnia proprio per la sua giovialità e per la sua simpatia, che lo porta ad essere accogliente anche con gli sconosciuti e amorevole con i bambini. È famoso per il suo olfatto eccezionale. È una razza da caccia e questo significa che può facilmente scappare per seguire una pista. Purtroppo, potrebbe soffrire di una patologia congenita, per questo è importante rivolgersi ad allevatori che effettuano tutti i test necessari sulle linee riproduttive. Anche se non indicato nello standard il peso del Beagle, tenuto conto dell’altezza, lunghezza del tronco, ossatura e sesso, non dovrebbe superare i 15/16 kg. per i maschi e 12/14 kg per le femmine.Dettagli sulla razza
Bloodhound
Bloodhound

Conosciuti anche come "Sleuth Hound", i Bloodhound sono cani molto grandi e altamente abili nel rintracciare la loro preda solo tramite l'olfatto, il che include anche l'attraversamento di acqua e grandi distanze. Questi cani dignitosi e nobili sono stati molto apprezzati per le loro abilità di tracciamento per decenni da parte delle squadre di ricerca e soccorso, così come dai cacciatori.

Sono una razza antica di cani da caccia che si pensa sia stata sviluppata per la prima volta dai monaci belgi, ma le loro vere origini rimangono un po' misteriose. Oggi i Bloodhound sono tenuti sia come animali da compagnia che come cani da lavoro, spesso visti aiutare la Polizia nel loro lavoro di tracciamento di persone scomparse. Sono animali da famiglia meravigliosi, anche se sono più adatti a persone con grandi giardini e che sono familiari con le specifiche esigenze dei Bloodhound, che includono la necessità di una grande quantità di esercizio fisico giornaliero.

Dettagli sulla razza
Border Terrier
Border Terrier

I Border Terrier sono veri cani da lavoro nel senso più puro del termine e, essenzialmente, è così che sono ancora oggi. Detto ciò, sono altrettanto felici di vivere in un ambiente domestico, essendo membri fidati, leali e affettuosi di una famiglia. Hanno caratteristiche molto specifiche che non sono sempre ben accolte da chi incontrano e i Border Terrier hanno una straordinaria resistenza, essendo stati allevati per seguire i cavalli tutto il giorno. Pertanto, hanno bisogno di una notevole quantità di esercizio quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per essere veramente felici e ben equilibrati.

L'unica cosa di cui hanno bisogno è di essere mantenuti occupati mentalmente e fisicamente, altrimenti la noia si insinua, il che può portare un Border Terrier a combinare parecchie marachelle in casa. Questi affascinanti cagnolini esistono da molto tempo e, come suggerisce il loro nome, provengono dal confine tra Scozia e Inghilterra. Possono vantare un'origine interessante che condividono con iPatterdaleBedlingtoneDandie Dinmont Terriers. Tuttavia, solo nel 1920 sono stati ufficialmente riconosciuti dal Kennel Club.

Dettagli sulla razza
Flat Coated Retriever
Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è spesso affettuosamente chiamato Flattie. Sono cani di taglia grande che somigliano ai Golden e Labrador Retriever, ma con musi più lunghi che li distinguono dalle altre due razze. Amano stare in acqua e nei dintorni e naturalmente si avvicineranno ad essa ogni volta che ne avranno l'opportunità. Sono lenti a maturare, il che dovrebbe essere considerato durante l'addestramento, ma questo significa anche che conservano le loro caratteristiche da cucciolo per molto più tempo rispetto ad altre razze di cani.

I Flatties sono noti per la loro energia e resistenza, spesso essendo estremamente eccitabili, motivo per cui sono cani così divertenti da avere intorno. I Flat Coated Retriever sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che apprezzerebbero la compagnia di un cane vivace, agile, estremamente energico e intelligente al loro fianco.

Dettagli sulla razza
Fox Terrier
Fox Terrier

I Fox Terrier sono cani dalla grande intelligenza e dalla vivacità eccezionale. Attivi, energici, brillanti e curiosi, amano molto il gioco e le lunghe camminate. Amorevoli con la loro famiglia, bimbi inclusi, tendono però alla cocciutaggine e per questo motivo non sono molto facili da addestrare. Hanno bisogno di un proprietario che si imponga subito come capo branco, altrimenti possono avere una certa predisposizione alla disobbedienza. Per quanto riguarda la salute e l'igiene, si tratta di cani generalmente sani e che non sporcano, anche se la varietà a pelo ruvido richiede toelettature professionali. Questa razza ha un grande bisogno di movimento, che la rende poco adatta alla vita in appartamento. Scegliete un Fox Terrier solo se potete portarlo fuori spesso e a lungo, oppure se potete offrirgli un luogo all'aperto in cui vivere.

Dettagli sulla razza
Jack Russell Terrier
Jack Russell Terrier

Si racconta che il jack russell terrier si apparso alla fine dell'800 nella Contea di Devon in Inghilterra. Infatti il reverendo John Russell era in cerca di un piccolo cane da caccia da poter portare all'interno delle bisacce del proprio cavallo e farlo scendere solo nel momento in cui i cani più grandi avevano trovato la tana dell'animale selvatico da cacciare. A quel punto poteva sfruttare le piccole dimensioni del JRT e farlo entrare in tana per far uscire la volpe o il tasso di turno. Per questo motivo il colore del JRT deve essere prevalentemente bianco, così da non conforderlo con il mantello della preda.

Si dice che il reverendo s'innamorò della cagnolina piccola e ruvida del lattaio del paese , dal quale riuscì a farsela donare. Da quel momento John Russell (detto Jack per gli amici) iniziò ufficialmente la selezione della splendida razza alla quale siamo arrivati oggi.

Il Jack Russell è un cane che si adegua facilmente alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazio all'aperto per attività quotidiane. Non ama stare da solo e mostra una grande affettuosità verso la famiglia. Se ben socializzato, è in grado di porsi in maniera adeguata verso sconosciuti e altri cani. Gode di buona salute generale. Ama stare sempre in “aderenza” con il suo proprietario nei momenti di relax.

Dettagli sulla razza
Labrador Retriever
Labrador RetrieverIl Labrador Retriever è una delle razze di cani più note e diffuse al mondo. I motivi di questo successo sono essenzialmente due: la bellezza di questo cane, con il suo muso dolce e il suo corpo robusto, e il suo carattere docile, paziente e sensibile, che lo rende perfetto come cane da compagnia e come amico per i più piccoli. Viene anche usato come accompagnatore e aiuto per i disabili, nel soccorso e nella pet therapy. Non bisogna però credere che sia un cane poco impegnativo. Forte e vivace, va addestrato con attenzione. Impara facilmente ed è felice di farlo, perché adora compiacere le persone e farle felici. Si tratta insomma di un compagno fedele, intelligente e affidabile, a cui però bisogna dare affetto, stimoli e divertimento, perché si mantenga in forma e sereno.Dettagli sulla razza
Levriero
Levriero

Il Greyhound è un cane elegante e aggraziato che nel tempo è riuscito a entrare nei cuori e nelle case di molte persone sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, e con buone ragioni. Sono conosciuti per essere compagni e animali domestici meravigliosi che formano legami stretti con i loro proprietari, il che li rende un piacere da avere intorno.

Questi cani atletici e snelli amano sfogare la loro energia ogni volta che possono, ma sanno anche come rilassarsi e godersi il tempo libero, ed è proprio uno dei motivi per cui sono rimasti costantemente una razza così popolare. In sintesi, sono la razza di segugi più popolare con il vantaggio aggiunto che i Greyhound richiedono poca manutenzione per mantenere il loro pelo in buone condizioni e, nonostante siano cani di grandi dimensioni, non sono grandi mangioni.

Dettagli sulla razza
Parson Russell Terrier
Parson Russell Terrier

Il Parson Terrier è originario del Regno Unito, dove è stato originariamente allevato per lavorare al fianco dei Foxhound. Tuttavia, oggigiorno questi affascinanti cani vengono tenuti più come animali domestici e da compagnia grazie alla loro natura gentile e leale. Possono avere il pelo ruvido o liscio e sono famosi per essere terrier vivaci e attenti, felici quando sono all'aperto e possono seguire un nuovo odore. Pertanto, i Parson Terrier potrebbero non essere la scelta migliore per le persone che vivono in appartamenti o conducono uno stile di vita più sedentario, ma sono una scelta molto valida per chi vive in un ambiente rurale con ampi giardini sicuri dove i cani possono scorrazzare quando vogliono.

Dettagli sulla razza
Patterdale Terrier
Patterdale Terrier

I Terrier di Patterdale sono stati allevati per la prima volta nel Lake District, dove erano apprezzati per le loro abilità venatorie grazie alle loro dimensioni ridotte e ai loro sensi acuti. Nel tempo, questi piccoli terrier sono diventati una scelta popolare sia come cani da compagnia che come animali domestici per molte persone qui nel Regno Unito e in altre parti del mondo, e con buona ragione, poiché questi piccoli terrier vantano nature leali e amichevoli.

Il Patterdale non è riconosciuto come razza dal Kennel Club, anche se è stato riconosciuto dall'UKC e dall'American Rare Breed Association, anche se vale la pena notare che il Patterdale non è una razza vulnerabile, avendo trovato un seguito sia in ambienti domestici che in campo. Di conseguenza, non esiste uno standard di razza stabilito per i Patterdale, anche se i allevatori responsabili stanno lavorando duramente per stabilirne uno.

Dettagli sulla razza
Pointer
Pointerdal mantello corto e resistente alle intemperie. Ben costruito, di aspetto aggraziato, forte ma elegante. È svelto e aristocratico. Ha una caratteristica che non si trova spesso: il profilo del muso è un po' convesso e termina a livello delle narici, dando un aspetto leggermente incavato. È un cane da caccia veloce e gran galoppatore. È plastico nelle forme e nella ferma ha un aspetto statuario. I colori sono: bianco e limone, bianco e arancio, bianco e fegato e bianco e nero. Anche i mantelli monocolore e tricolore sono corretti. Mite e gentile, è un ottimo compagno di giochi anche per i più piccoli. Ha un buon rapporto anche con gli sconosciuti e, tendenzialmente, anche con gli altri cani.Dettagli sulla razza
Rhodesian Ridgeback
Rhodesian Ridgeback

Il nome di questa razza ha una duplice origine: il termine Rhodesian deriva dal luogo geografico di provenienza – la Rhodesia attualmente Zimbabwe, mentre il termine Ridgeback fa riferimento alla caratteristica della cresta (ridge) presente sul dorso del cane (back). Il Rhodesian Ridgeback dovrebbe rappresentare un cane ben proporzionato, forte, muscoloso, agile e attivo, simmetrico nei profili e capace di grande resistenza con una buona velocità. Particolare importanza viene data all’agilità, eleganza e robustezza, senza alcuna tendenza ad una struttura massiccia. La caratteristica della razza è la cresta sul dorso, che è formata da peli che crescono nella direzione opposta a quella del resto del mantello. La cresta è lo stemma della razza. Deve essere nettamente definita, simmetrica ed assottigliarsi verso l’anca. Deve iniziare subito dietro le spalle e continuare fino al punto di prominenza delle anche. Deve contenere solo due corone identiche ed opposte una all’altra. Una buona larghezza media della cresta è di 5 cm (2”). Il suo carattere è dignitoso, è intelligente, distaccato con gli estranei, ma senza aggressività e timidezza.

Dettagli sulla razza
Saluki
Saluki

Il Saluki è un cane elegante, grazioso e piuttosto dignitoso che per secoli è stato molto apprezzato in Medio Oriente non solo per il suo aspetto affascinante ma anche per le sue doti di cacciatore. È noto per essere un cane sportivo estremamente capace che ancora oggi gode di grande rispetto in molti paesi mediorientali e che è diventato una scelta popolare tra le persone che conoscono le esigenze della razza o di questo tipo di cane estremamente sensibile e affettuoso, particolarmente tollerante nei confronti dei bambini.

I Saluki non sono la scelta migliore per i proprietari inesperti perché i Saluki sono noti per essere notoriamente difficili da addestrare, il che richiede tempo, comprensione e pazienza. È anche importante notare che i Saluki hanno un istinto predatorio estremamente elevato, una caratteristica profondamente radicata nella loro psiche. Pertanto, è necessario prestare attenzione a dove e quando possono correre liberi senza guinzaglio.

Dettagli sulla razza
Segugio Italiano
Segugio ItalianoIl Segugio Italiano a pelo raso è una razza molto antica di cane da caccia. Dobbiamo sottolineare bene lo scopo per cui questo cane è stato selezionato, che lo porta ad avere un istinto di predazione molto forte e la tendenza ad allontanarsi non appena ne ha l'occasione. Non è un cane da compagnia e può al massimo diventare un cane da guardia. Piuttosto timido e riservato nelle espressioni di affetto, è però anche testardo e indipendente quando si tratta di obbedire agli ordini. Non è insomma un cane facilissimo, che però da il meglio di sé quando viene lanciato all'inseguimento della lepre, la sua preda d'elezione. Per il resto, è un cane mite, longevo, socievole con gli altri cani, che non tende a mordere e che gode in genere di buona salute.Dettagli sulla razza
Vizsla
Vizsla

I Vizsla ungheresi sono cani da caccia estremamente intelligenti, belli e atletici, con il loro manto dorato e occhi che si abbinano. Come suggerisce il loro nome, provengono dall'Ungheria, dove sono stati allevati per la prima volta per la caccia e dove sono sempre stati molto apprezzati, ma negli ultimi tempi la razza ha guadagnato popolarità come animali domestici e cani da compagnia in molti altri paesi del mondo, e con ottime ragioni. Il Vizsla è un cane nobile e estremamente leale e, una volta che forma un legame forte con i suoi proprietari, diventa un membro prezioso della famiglia, godendo del niente di più che essere coinvolto in tutto ciò che accade in casa.

I Vizsla sono conosciuti come cani da caccia, punta e riporto e sono una razza incredibilmente versatile sul campo. Essendo così intelligenti, sono facili da addestrare, ma detto ciò, i Vizsla sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi, a condizione che siano addestrati e gestiti da qualcuno che abbia il tempo da dedicare a un compagno canino energico, leale e devoto.

Dettagli sulla razza
Whippet
Whippet

Il Whippet è il parente più piccolo del Levriero e fu originariamente allevato come cane da corsa. Nel corso degli anni, questi cani leggeri ed eleganti hanno dimostrato di essere estremamente bravi nel loro lavoro. Conosciuti anche come "Snap Dog", i whippet sono capaci di correre molto veloci, con record che li vedono raggiungere i 56 km/h quando sono in piena corsa, il che significa che sono cani da corsa superbi.

Sono gentili per natura e sono noti per essere uno dei cani più puliti in circolazione, ma con ciò viene anche il "levriero" in loro, ossia sentono il bisogno di inseguire qualsiasi cosa si muova. Prosperano in compagnia umana e sono altamente adattabili, trovandosi bene sia in una casa di campagna o in un grande castello, sia che vivano in una casa più piccola, purché ci sia un giardino molto sicuro per consentire loro di sfogarsi in sicurezza il più spesso possibile. Sono uno dei cani di tipo sportivo più popolari al mondo proprio per queste ragioni.

Dettagli sulla razza