Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Setter Irlandese: prezzi dei Cuccioli, carattere
Condividere:

Setter Irlandese: prezzi dei Cuccioli, carattere

Cani

Una razza di cane molto elegante e armoniosa: il Setter Irlandese. E' la razza n. 120 della FCI, facente parte del Gruppo 7 - Cani da ferma, Sezione 2 - Cani da ferma britannici e irlandesi. Discende dal Setter Irlandese rosso-bianco e da una razza ancora sconosciuta dal mantello monocolore. Fin dall'origine, venne allevato come cane da caccia. Nel 1882 venne fondato il primo club per promuovere la razza, il Club Irish Setter, mentre nel 1886 venne pubblicato lo standard di razza. Lo standard di lavoro, invece, è arrivato solamente nel 1998.

Sommario:

  1. Aspetto, caratteristiche del mantello e colore del Setter Irlandese
  2. Il carattere del Setter Irlandese
  3. Il prezzo del Setter Irlandese
  4. Dove trovare un Setter Irlandese?

Aspetto, caratteristiche del mantello e colore del Setter Irlandese

Il Setter Irlandese si distingue dalle altre razze per la nobiltà e l'eleganza del suo portamento. E' atletico, distinto e armonioso.

Da standard di razza ENCI, il Setter Irlandese presenta sulla testa e sulla parte anteriore degli arti un pelo più corto, mentre sul resto del corpo è moderatamente lungo, piatto, meglio se senza riccioli o ondulazioni. Sul bordo posteriore delle orecchie e degli arti è presenta una frangia lunga e serica. Anche sull'addome, sul petto e sulla gola c'è la frangia. Moderatamente lunga anche la frangia della coda. L'importante è che tali frange siano diritte e piatte.

Per quanto riguarda il colore, il Setter Irlandese ha un colore castano dorato intenso, senza alcuna traccia di nero. Possono essere presenti piccole macchie bianche su petto, gola e dita, così come una stella sulla fronte o una striscia stretta su naso o faccia. E' il colore, oltre all'eleganza del portamento, a stupire di più: un ricco castano dorato, con un pelo lucente.

Come dimensioni abbiamo:

  • altezza al garrese: maschi 58-67 cm; femmine 55-62 cm
  • peso: maschi 27-32 kg; femmine 24-29 kg

Nonostante il peso sia più verso la grossa taglia che non verso la media taglia, l'impressione generale è di leggerezza, grazie anche alle lunghe zampe che gli conferiscono un'aria di atleticità notevole.

Il carattere del Setter Irlandese

Il Setter Irlandese è un cane intelligente, forte, molto abile nella caccia e resistente. Dall'espressione amichevole, è un po' meno espansivo del Setter Inglese, ma decisamente meno diffidente e mordace rispetto al Setter Gordon. Queste le caratteristiche principali del carattere:

  • proprietario: il Setter Irlandese è un cane intelligente, attento, energico e molto affezionato e leale al proprietario. Essendo un cane da caccia, anche quando tenuto come cane da compagnia, ha bisogno di fare parecchia attività fisica. Non gli basta avere un giardino a disposizione, ha proprio bisogno di fare lunghe passeggiate e corse per evitare di ingrassare. E' molto affettuoso col suo proprietario, intelligente e facilmente educabile e addestrabile. Se abituato sin da piccolo, può vivere anche in appartamento, a patto di fare diverse passeggiate durante la giornata
  • attitudine: nasce come cane da caccia, ma spesso qui da noi viene usato come cane da compagnia
  • famiglie con bambini: se educato e socializzato bene può convivere anche con famiglie con bambini
  • estranei: non particolarmente espansivo con gli estranei, tende a stare sulle sue
  • a chi è adatto? Il Setter Irlandese, al di là dell'attività venatoria, è adatto anche a chi vuole fare attività fisica o Agility con il proprio cane, vista la sua energia e la sua dinamicità. Non adatto a persone sedentarie o anziane che non possono accompagnarlo in lunghe passeggiate. Occhio alla convivenza con altre specie animali, essendo di base un cane da caccia

Il prezzo del Setter Irlandese

Qual è il prezzo di un cucciolo di Setter Irlandese? Come per tutte le razze, varia parecchio a seconda del Pedigree, della linea di sangue, della genealogia e del tipo di allevamento. In generale, si parte da un prezzo medio di acquisto, siamo sui 600 euro di base, ma si può anche salire di parecchio per esemplari di valore.

Diffidate, invece, di prezzi troppo bassi, soprattutto se sprovvisti di Pedigree: in questo caso difficile stabilire se si tratti di un incrocio o di un cane di pura razza (anche se, recentemente, sono stati immessi sul mercato test genetici per stabilire la razza di appartenenza di un cane, chiedete informazioni al vostro veterinario). Oppure se il prezzo sia dovuto a qualche difetto caratteriale.

Dove trovare un Setter Irlandese?

Se siete alla ricerca di un cucciolo di Setter Irlandese, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:


Vedi annunci di Setter Irlandese
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi