L’aspetto generale è quello di un cane da lavoro forte, compatto, armoniosamente costruito, che ha la capacità e il desiderio di adempiere al compito che gli è stato affidato, per faticoso che sia. La sua sostanza, la sua potenza, l’equilibrio delle sue forme e la qualità dei suoi muscoli devono concorrere a dare l’impressione di grande agilità, di forza e di resistenza. Qualsiasi tendenza a sembrare grossolano o mancare di sostanza costituisce un grave difetto. La fedeltà del Bovaro Australiano e il suo innato istinto di protezione ne fanno il protettore più adatto come guardiano del bestiame, della sua mandria e dei suoi beni. Pur essendo diffidente verso gli estranei, deve essere docile, in particolare nei ring delle esposizioni. Qualsiasi tratto, nel carattere o nella struttura, che sia estraneo alla natura del cane da lavoro, deve essere considerato come un grave difetto. Come il nome stesso della razza sottintende, il lavoro di questo cane è la difesa e la gestione del bestiame sia su terreni molto ampli come anche in spazi molto ristretti, compito che egli svolge in modo inimitabile. È sempre attento, estremamente intelligente, vigile, coraggioso e affidabile, la sua dedizione incondizionata al dovere lo caratterizza quale cane da lavoro ideale.
Dettagli sulla razzaIl Basenji è un cane impegnativo nonostante le dimensioni, la sua educazione richiede impegno e pazienza. Non è un cane adatto a persone sedentarie e nemmeno a persone che trascorrono fuori gran parte della giornata perché non ama stare da solo e necessità di lunghe passeggiate per scaricare la propria energia. Non è un cane adatto a persone che amano avere un cane che esegue i comandi al solo scopo di compiacere il proprio compagno. Notevole il suo innato senso del pulito. Una razza intelligente, indipendente, ma affezionata e sveglia. Può essere riservato con gli estranei. E' una razza rara che non supera annualmente più di 80 iscrizioni di nascite all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
Dettagli sulla razza<p>Il Bedlington Terrier è un cane dall'aspetto piuttosto unico che spesso viene descritto come "simile a un agnello" ed è rinomato per essere un eccellente compagno e animale domestico, oltre ad essere molto popolare nelle esposizioni. Fedeli al loro tipo di terrier, i Bedlington sono "vivaci e intraprendenti", essendo cacciatori altamente abili sul campo e restano tali anche quando tenuti in un ambiente domestico. Uno dei terrier di pedigree più antichi, il Bedlington è stato originariamente allevato nel nord dell'Inghilterra, ma già nel 1877 la sua reputazione di cacciatore estremamente abile si diffuse presto in altre regioni del paese. Questi cani possono sembrare agnelli, ma hanno il cuore di un leone.</p>
<p>Oggi il Bedlington è una scelta popolare come animale domestico per famiglie, non solo per il loro aspetto adorabile, ma anche per la loro natura gentile, dolce e ben temperata, senza dimenticare che questi piccoli cani sono terrier nel cuore. Come tali, non amano nulla di più che stare all'aperto e fare qualcosa piuttosto che oziare in casa. I Bedlington Terrier sono altamente adattabili, a condizione che ricevano la giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio fisico quotidiano per tenerli occupati.</p>
Il breton è una razza adatto a sostare in spazi aperti per poter sfogare la grande quantità di energia disponibile. È un cane da "lavoro" che resiste ai climi freddi e che sopporta bene anche quelli caldi. Risulta essere molto affettuoso verso la famiglia e i bambini, e accetta anche la compagnia di sconosciuti che rientrano nel cerchio familiare. Ha una salute generale piuttosto buona. Cane da ferma versatile, per tutte le selvaggine, su tutti i terreni, precoce nel rivelare la sua passione venatoria. Eccezionale per la cerca, movimento, il fiuto, l’esplorazione del terreno, la spontaneità e tenuta della ferma, il riporto e l’attitudine all’addestramento. Da qualche anno a questa parte, la notorietà della razza si è affievolita al punto da contare quasi la metà degli iscritti nel Libro Genealogico dell'ENCI nel 2017 rispetto ai 5.500 soggetti registrati nel 2008.
Dettagli sulla razzaI Cockapoo sono stati sviluppati incrociando Cocker Spaniel con Poodle e sono stati allevati per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Sono una delle razze di cani ibridi o "designer" più antiche e, dal momento che sono apparsi per la prima volta sulla scena, i Cockapoo hanno conquistato una vasta base di fan non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo e per buoni motivi. I Cockapoo sono cani leali, energici, affettuosi e amanti del divertimento che si rivelano meravigliosi animali domestici e compagni familiari.
I Cockapoo sono arrivati sulle coste britanniche circa 10 anni fa e, man mano che cresceva la loro popolarità, il termine "cane designer" è diventato meno associato a loro. Oggi vengono allevati Cockapoo di diverse generazioni, come F1, F1b, F2 e altri, e tutti possono essere registrati presso il Cockapoo Club of Great Britain, anche se al momento questi affascinanti cani non sono riconosciuti dal Kennel Club (al febbraio 2018).
Dettagli sulla razzaIl Cocker Americano è un cane dal carattere bonario, vivace, giocoso e sempre allegro. Il più piccolo degli Spaniel dell’ottavo gruppo, è anche il più giovane poiché la sua data di nascita risale ufficialmente al 1945. Gli Americani hanno ottenuto questa razza, effettuando una severa selezione, a partire dal celebre Obo che ne fu il capostipite in Inghilterra, divenendo velocemente la loro razza favorita. Il Cocker Americano potrebbe sembrare un po’ pedante ed esigente. Ciò non è affatto vero: di temperamento bonario, questo cane è molto vivace, giocoso e sempre allegro; piacevole in tutte le occasioni, abbaia poco, non ha tendenze alla fuga, si dimostra calmo in casa ed è sensibile al proprio comfort. Socievole, estroverso, si adatta a tutti gli ambienti e adora le passeggiate e i viaggi. Non dà prova di nessuna aggressività, né verso gli altri cani né verso i gatti. Cane da famiglia per eccellenza, è un grande compagno per i bambini. Agilità, velocità e un fiuto incredibile: sono le caratteristiche distintive del Cocker Americano, razza canina appartenente al Gruppo dei cani da caccia, che lo rendono un cane molto sportivo; l’istinto al riporto gli permette di giocare per ore, anche da solo, alla ricerca e al recupero della pallina. Gli Europei riservarono un’accoglienza molto meno entusiastica al Cocker Americano. Il successo del Cocker (Inglese), dapprima come cane da caccia, poi, dagli anni Sessanta, come cane da compagnia, agì sicuramente da freno per la diffusione del Cocker Americano in Europa. Inoltre la razza non ha potuto nemmeno beneficiare della popolarità ottenuta nel 1956 grazie al famoso cartone animato della Walt Disney “Lilly e il vagabondo”: il pubblico non ha infatti riconosciuto in Lilly un Cocker Americano e ha creduto che si trattasse semplicemente di un Cocker Inglese stilizzato. C’è voluta una ventina d’anni per vedere crescere e consolidarsi il numero dei suoi esemplari.
Dettagli sulla razzaIl Field Spaniel è uno dei cani di tipo spaniel meno conosciuti, anche se un tempo erano spesso visti in mostra poiché erano stati specificamente allevati per essere esposti piuttosto che per lavorare come cani da caccia. Oggi i Field Spaniels sono classificati come una razza nativa vulnerabile dal The Kennel Club, anche se sono una scelta eccellente non solo come cani da esposizione ma anche come compagni e animali domestici per la famiglia.
Detto ciò, sono più adatti a persone che vivono in campagna e che amano trascorrere gran parte del loro tempo libero all'aria aperta con un compagno canino energico e attivo al loro fianco. I Field Spaniels sono più grandi di molte altre razze di spaniel, sono intelligenti, affettuosi e vantano splendidi mantelli lucidi che aiutano questi cani a distinguersi nella folla, rendendoli uno dei spaniel nativi più attraenti e spiegando perché sono così popolari in mostra.
Dettagli sulla razzaIl Kelpie Australiano è un cane di taglia media che vanta una struttura atletica. Sono stati allevati come cani da lavoro e, anche in un ambiente domestico, hanno bisogno di essere mantenuti occupati per prevenire la noia. I Kelpies sono anche noti per la loro alta intelligenza e possono essere insegnati a fare molte cose che amano fare.
Anche se la razza è abbastanza rara al di fuori dell'Australia, dove è molto apprezzata, negli ultimi anni il Kelpie Australiano sta rapidamente guadagnando una fanbase in altre parti del mondo, incluso il Regno Unito, grazie al loro aspetto affascinante, alla loro natura vivace e leale, e al fatto che sono dei meravigliosi animali domestici e compagni di famiglia. Detto ciò, il Kelpie Australiano non è la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché ha bisogno di essere socializzato, gestito e addestrato da persone che sono familiari con le sue specifiche esigenze di esercizio.
Dettagli sulla razzaIl Kooikerhondje è un piccolo cane intelligente e attivo originario dei Paesi Bassi, dove è sempre stato molto apprezzato per il lavoro per cui è stato allevato, ovvero attirare anatre nelle trappole e reti dei cacciatori. Alcune persone credono che questi affascinanti cani siano il ceppo fondante per il Nova Scotia Duck Tolling Retriever e a volte vengono chiamati anche Kooiker Hounds.
Negli ultimi anni i Kooiker hanno guadagnato riconoscimento e popolarità in molti altri paesi del mondo, compresa l'Italia, grazie al loro aspetto affascinante e alle personalità leali e affettuose. Anche se vengono allevati e registrati pochissimi cuccioli con l'ENCI ogni anno, i cuccioli di Kooiker ben allevati spesso possono comandare un prezzo elevato e le liste d'attesa tendono ad essere lunghe.
Dettagli sulla razzaIl Lagotto Romagnolo è noto per essere il "re del tartufo". È l'unica razza riconosciuta dalla FCI per la cerca del tartufo e si sta imponendo come cane da compagnia e pet-therapy. Sempre più apprezzato dalle famiglie, il Lagotto Romagnolo è di fatto anche un cane perfetto per compagnia. Sobrio, intelligente, affettuoso e attaccato al proprietario. È facilmente addestrabile. Non è un cane adatto a proprietari nervosi e dai modi bruschi. Il Lagotto, di fronte a tali proprietari, si intimidisce e si chiude a riccio non concedendo alcuna confidenza. Cane di taglia da medio a piccola, ben proporzionato, potentemente costruito, di apparenza rustica, con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa. Il mantello è di tessitura lanosa, mai contorto a formate cordature sottili, semiruvido in superficie, forma stretti riccioli, a forma di anello, con evidente sottopelo. I colori sono: monocolore bianco, bianco con macchie marroni o arancio, roano focato, roano marrone, marrone monocolore (in diverse tonalità) con o senza bianco, arancio con o senza bianco. Alcuni cani hanno una maschera da marrone a marrone scuro. Macchie marrone (nelle diverse tonalità) sono permesse.
Dettagli sulla razzaAnche conosciuto come Toller, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane elegante, essendo il più piccolo di tutte le razze di retriever. Assomigliano molto al Golden Retriever e, sebbene siano popolari sia come cani da compagnia che come animali domestici negli Stati Uniti, pochissimi cuccioli vengono registrati ogni anno presso il Kennel Club qui nel Regno Unito. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Toller dovrebbe prima registrare il proprio interesse presso gli allevatori.
I Tollers sono una scelta eccellente per le persone che conducono una vita attiva all'aperto, poiché questi cani intelligenti amano niente di più che essere fuori e avere una quantità abbondante di energia da consumare. Non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, anche se si rivelano meravigliosi animali domestici per la famiglia, soprattutto attorno ai bambini.
Dettagli sulla razzaL'Australian Shepherd è un cane che adora gli spazi aperti nei quali ama interagire e giocare. È un animale poco adatto alla vita in solitudine. Sopporta con grande dignità temperature piuttosto fredde o calde. Mostra grande affettuosità verso la famiglia e verso i bambini, è responsabile con gli sconosciuti e, se ben socializzato, con altri cani. Non ha un'eccessiva perdita di pelo e gode di una generale buona salute. Ha un aspetto molto piacevole e ha 16 differenti colori. La razza è di moda e si consiglia l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori di comprovata esperienza che testano i loro riproduttori per le malattie genetiche.
Dettagli sulla razzaIl Sussex Spaniel è una delle razze native vulnerabili del Regno Unito, con solo pochissimi cuccioli di pedigree registrati annualmente presso il The Kennel Club. Sono cani piuttosto robusti rispetto ad altri spaniel e vantano un abbondante mantello dorato o fegato. Hanno un aspetto unico con teste più larghe che, unite alla fronte rugosa, contribuiscono al loro fascino complessivo.
Nonostante non siano così popolari come altre razze di spaniel, sono altamente valutati come cani da lavoro sul campo e sono molto apprezzati nelle esposizioni. Detto ciò, il Sussex è noto per il suo carattere gentile e per essere un ottimo animale domestico, felice sia in un ambiente domestico che mentre lavora sul campo. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Sussex Spaniel dovrà esprimere il proprio interesse presso gli allevatori per il piacere di farlo.
Dettagli sulla razzaIl Welsh Terrier è una delle razze meno conosciute del Regno Unito e, ancora oggi, è una razza autoctona vulnerabile con solo circa 380 cani registrati presso il The Kennel Club nel 2015. Sono caratteri felici, amanti del divertimento e intelligenti con disposizioni molto più tranquille rispetto a molte altre razze di terrier. Sono noti per essere particolarmente bravi con i bambini e fedeli alla loro discendenza lavorativa, il che significa, in breve, che hanno un forte istinto predatorio.
I Welshies sono cani compatti che vantano un folto mantello ruvido e molta peluria intorno al muso, il che aggiunge al loro fascino. Anche se perdono pochissimo pelo, richiedono una manutenzione elevata per quanto riguarda la toelettatura. Poiché i Welsh Terrier sono una razza vulnerabile, chiunque desideri condividere una casa con uno di loro dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo.
Dettagli sulla razzaIl Whippet è il parente più piccolo del Levriero e fu originariamente allevato come cane da corsa. Nel corso degli anni, questi cani leggeri ed eleganti hanno dimostrato di essere estremamente bravi nel loro lavoro. Conosciuti anche come "Snap Dog", i whippet sono capaci di correre molto veloci, con record che li vedono raggiungere i 56 km/h quando sono in piena corsa, il che significa che sono cani da corsa superbi.
Sono gentili per natura e sono noti per essere uno dei cani più puliti in circolazione, ma con ciò viene anche il "levriero" in loro, ossia sentono il bisogno di inseguire qualsiasi cosa si muova. Prosperano in compagnia umana e sono altamente adattabili, trovandosi bene sia in una casa di campagna o in un grande castello, sia che vivano in una casa più piccola, purché ci sia un giardino molto sicuro per consentire loro di sfogarsi in sicurezza il più spesso possibile. Sono uno dei cani di tipo sportivo più popolari al mondo proprio per queste ragioni.
Dettagli sulla razza