Il Cane da Pastore dell'Asia Centrale è un cane sicuro di sé, equilibrato, tranquillo, orgoglioso e indipendente. È molto coraggioso e ha grande capacità lavorativa, resistenza e un istinto naturale del territorio. Caratteristica è la sua mancanza di paura nei confronti dei grandi predatori. È una razza di grande taglia, dall'aspetto impressionante che ama molto la sua famiglia. Lo Standard di razza lo descrive così: "Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale è di costruzione armoniosa e grande taglia, e moderata lunghezza (con un corpo né corto né lungo). Robusto, corpo vigoroso, voluminoso, con muscoli visibili. Il dimorfismo sessuale è ben definito. I maschi sono più massicci delle femmine, con garrese più pronunciato e una testa più grande. La piena maturità fisica è raggiunta all’età di 3 anni; quella psicologico/caratteriale già prima dell' anno. La lunghezza del corpo è solo leggermente superiore all’altezza al garrese". Purtroppo non è ben definita la specificità della razza mescolando con il termine di pastore dell’Asia centrale, in realtà, una serie di tipologie canine simili per caratteristiche lavorativo/pastorali ma profondamente diverse tra loro. Basti dire che la razza attuale ha individui che spaziano tra i Kg. 50 ad oltre kg.100 e dai cm. 50 sino ad oltre cm.90 al garrese. Ci sono CPAC che pur avendo comportamenti da cane da pastore, penalizzati del fatto che i maschi sono kg. 50-55, si muovono in gruppo (branco) come i lupi per difendere il gregge dai predatori. Altri CPAC, che specificamente sono stati selezionati nella parte più a nord della Russia, che vivono buona parte della loro vita in solitaria con la mandria o gregge, e lo difendono direttamente attaccando i predatori (orso e lupo) anche da soli, essendo molto più grandi dei primi ( kg. 85-100 ed oltre cm.90 al garrese). Questi ultimi assomigliamo moltissimo ai parenti “Pastori del Caucaso”, differendo da quest’ultimi perché caratterialmente più stabili e meno “ombrosi” e per la muscolatura più lunga e piatta, atta rendere più scattante e veloce il soggetto nella lotta. Mentre per quanto riguarda la componente familiare entrambi i tipi sono simili amando e difendendo la famiglia oltre ogni limite, soprattutto i bambini
Dettagli sulla razzaIl Boerboel è un cane di tipo Mastino originario del Sud Africa, dove questi grandi cani sono stati allevati per lavorare nelle fattorie e come cani da guardia. Tradotto, il loro nome significa 'cane del contadino'. Sono cani dall'aspetto molto imponente e, sebbene possano sembrare minacciosi, sono noti per essere giganti gentili a condizione che siano ben socializzati e correttamente addestrati fin da cuccioli. Detto ciò, non sono sicuramente una buona scelta per i proprietari alle prime armi. Il Boerboel è però una buona scelta per chi è già familiare con le esigenze e i requisiti di addestramento della razza o di questo tipo di mastino molto grande e che ha abbastanza spazio interno ed esterno per permettergli di muoversi liberamente.
I Boerboel sono noti per essere bravi con i bambini più grandi, ma a causa delle loro dimensioni e della loro natura protettiva non sono adatti a famiglie con bambini piccoli o neonati. Hanno anche una spiccata propensione alla caccia e una naturale percezione delle minacce, motivo per cui i Boerboel sono sempre stati molto apprezzati come cani da guardia in Sud Africa.
Dettagli sulla razzaIl Borzoi aristocratico è originario della Russia, dove veniva utilizzato per cacciare i lupi. Il loro nome significa "veloce" in russo e guardando questi cani eleganti con il loro fisico atletico e snodato si può avere un'idea di quanto siano veloci quando è necessario. La prima persona a possedere un Borzoi nel Regno Unito fu la Regina Alessandra, quando le fu offerto uno in regalo dallo Zar di Russia. Da allora, la razza è diventata molto notata e popolare in tutto il paese, così come altrove nel mondo.
Tuttavia, non sono una razza da prendere troppo alla leggera per diversi motivi, il primo dei quali è la loro grande taglia, che significa che hanno bisogno di spazio sufficiente per esprimersi come dovrebbero. Il secondo motivo è che questi cani dovrebbero essere addestrati da qualcuno che conosca la razza e le esigenze specifiche dei levrieri. Inoltre, un Borzoi ha bisogno di un'enorme quantità di esercizio quotidiano per essere davvero felice e ben equilibrato; in breve, sono più adatti a persone che vivono in campagna e che conducono una vita attiva all'aperto.
Dettagli sulla razzaI Bullmastiff sono cani dall'aspetto imponente che sono il risultato dell'incrocio tra un Mastino Inglese e un Bulldog. Originariamente allevati per aiutare i guardiacaccia a rintracciare i bracconieri, questi grandi cani sono diventati compagni popolari non solo qui nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo. Sono caratteri intelligenti e all'erta, il che li rende facili da addestrare, ma amano sapere perché stanno facendo qualcosa, il che è qualcosa da tenere a mente quando si addestra un Bullmastiff. Sono noti per essere vivaci e diventano rapidamente membri devoti di una famiglia, sempre pronti a proteggere le persone che amano e la loro proprietà.
Dettagli sulla razzaIl Cane da Montagna dei Pirenei è una razza di grande taglia molto affettuosa con la famiglia. È un cane giocoso ma, nello stesso tempo, indipendente e necessita di una mano ferma del proprietario perché non si proponga come leader. Ha un ottimo rapporto con tutti gli animali di casa, ma è molto diffidente con gli estranei. Ama profondamente i bambini e ha un ottimo rapporto con gli anziani. È una razza imponente, di forte costruzione ma non privo di eleganza. La taglia dei maschi si attesta da 70 a 80 cm al garrese, le femmine da 65 a 75 cm. Ha un pelo vitreo più lungo sul collo, le spalle, il dorso, il posteriore e la coda. Non è una razza molto diffusa; nel 2017 sono stati registrati 156 soggetti al Libro Genealogico dell'ENCI.
Dettagli sulla razzaIl Deerhound è una razza grande con un pelo ruvido che viene spesso descritto come alto, grazioso e molto peloso. È imparentato con il Greyhound e ha origine a nord del confine, dove veniva spesso chiamato 'Cane Reale di Scozia' perché, in un certo periodo della storia, solo i reali e i nobili erano autorizzati a possederli. Purtroppo, la razza è attualmente uno dei cani nativi del Regno Unito che è stato inserito nella lista di cani vulnerabili del Kennel Club.
I Deerhound sono caratteri magnifici, ideali per la vita in campagna e sono rinomati per essere meravigliosi animali domestici. Tuttavia, a causa delle loro grandi dimensioni, condividere una casa con un Deerhound è piuttosto costoso, non solo per il cibo, ma anche i premi per l'assicurazione degli animali tendono ad essere elevati. Detto ciò, chiunque conduca una vita attiva all'aperto e sia familiare con le esigenze di un cane grande non sbaglierà scegliendo di avere un Deerhound.
Dettagli sulla razzaIl Greater Swiss Mountain Dog è un cane di grandi dimensioni e non è molto diverso dal Bernese Mountain Dog, avendo lo stesso affascinante colore di pelliccia e segni distintivi. Sono noti per avere un temperamento calmo e affidabile, unito a una predisposizione a compiacere. Oggi il Greater Swiss Mountain Dog è ancora molto apprezzato nella sua patria, la Svizzera, per essere un ottimo animale da compagnia e, con sempre più allevatori che producono esemplari eccellenti della razza qui nel Regno Unito, questi affascinanti cani di grandi dimensioni stanno iniziando a entrare nei cuori e nelle case di molte persone qui e altrove nel mondo.
Dettagli sulla razzaIl Kangal turco è un cane affascinante e, da secoli, è molto apprezzato dai pastori nella sua patria, la Turchia, dove è il cane nazionale del paese. Sono cani dall'aspetto imponente e leali per natura, il che ha fatto sì che questi cani da lavoro diventassero un compagno e un animale domestico popolare in molti paesi del mondo. La razza non è così conosciuta come altre razze nel Regno Unito, ma sta guadagnando una base di fan grazie al loro aspetto fiero e alla loro natura affidabile e gentile. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Kangal dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori, poiché ogni anno vengono allevati pochi cuccioli nel Regno Unito.
Dettagli sulla razzaIl Leonberger è una razza intelligente, giocosa e affidabile. Ama molto la famiglia e soprattutto i bambini con i quali ha un rapporto speciale. Come cane di famiglia, nelle condizioni attuali di vita e di ambiente, il Cane di Leonberger è un compagno piacevole che si può portare ovunque senza difficoltà, e che si distingue, come già affermato, per il suo spiccato amore per i bambini. Non è né pauroso né aggressivo. Come cane da scorta è un compagno piacevole, docile e senza paura in tutte le situazioni della vita pratica. È un cane di grande taglia che ama molto nuotare e che potrebbe diventare un ottimo cane da soccorso. Ha un pelo folto soprattutto attorno al collo, sulle culotte e sulla coda. Conformemente all’uso cui era destinato, il Leonberger è un gran cane potente e molto muscoloso, che però resta elegante. Si distingue per l’equilibrio delle sue proporzioni e per la padronanza del proprio temperamento, tuttavia molto vivace. I maschi sono imponenti e forti in modo speciale.
Dettagli sulla razzaQuesti cani orgogliosi sono i più grandi di tutte le razze di segugi e, sebbene il Wolfhound Irlandese vanti dimensioni impressionanti, sono noti per essere giganti gentili e particolarmente affettuosi con i bambini. Sono rinomati per la loro natura calma e rilassata e per la loro velocità. Detto ciò, sebbene il Wolfhound Irlandese sia alto e grande, sono cani perfettamente equilibrati che vantano un pelo ruvido e resistente che si adatta perfettamente al loro aspetto generale.
Chiunque desideri condividere una casa con uno di questi cani imponenti potrebbe dover accettare di essere messo in lista d'attesa, poiché non molti cuccioli di Wolfhound Irlandese ben allevati vengono registrati annualmente presso il Kennel Club, il che significa che possono essere difficili da trovare. Non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché hanno bisogno di essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze specifiche di un Wolfhound Irlandese.
Dettagli sulla razzaIl Mastino Napoletano ha una collaborazione ottima con il suo proprietario e una passione per la famiglia e la casa. Ha delle proporzioni importanti e bisogna curare particolarmente il suo fisico e l'alimentazione. Ha un buon rapporto con altri cani se ben socializzato fin da cucciolo. Ha un carattere e un temperamento importanti. È forte e leale, non ingiustificatamente aggressivo o mordace, difensore della proprietà e delle persone. Ha sempre un comportamento vigile, intelligente, nobile e maestoso. È un cane di grande mole. Pesante e massiccio, dall’aspetto voluminoso. La lunghezza del tronco è maggiore rispetto l’altezza al garrese. Ha una testa corta e massiccia con cranio largo alle arcate zigomatiche; pelle abbondante con rughe e pliche, di cui una tipica e ben marcata che parte dall'angolo palpebrale esterno e discende sino all'angolo labiale.
Dettagli sulla razzaI Pastore del Caucaso sono discendenti dei cani Molossoidi antichi e sono quindi cani estremamente grandi e potenti che vantano segni distintivi impressionanti. La razza è relativamente sconosciuta qui nel Regno Unito, ma è molto apprezzata nei loro paesi d'origine, che includono Georgia, Armenia, Azerbaigian e il Caucaso del Nord, dove questi bei e grandi cani vengono utilizzati per proteggere greggi di bestiame. Detto ciò, negli ultimi tempi la loro popolarità è aumentata e con buone ragioni.
Nel corso degli anni, la razza ha guadagnato una reputazione per essere estremamente affidabili come cani da guardia e compagni, grazie alla loro natura leale, coraggiosa, ma anche gentile e affettuosa in un ambiente domestico. Il Cane da Pastore Caucasico deve essere addestrato e gestito da persone che conoscono le esigenze di questi cani grandi, intelligenti e reattivi, il che significa che non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi.
Dettagli sulla razzaIl cane Pastore dell'Anatolia è originario della Turchia, dove veniva allevato per fare la guardia al bestiame. Sono spesso chiamati cani da montagna turchi e assomigliano ai mastini, con la differenza che hanno una caratteristica maschera nera e orecchie nere. Questa razza è ritenuta tra le più antiche, con un'ascendenza che risale fino a 6000 anni fa. Questi cani hanno trovato una grande base di fan negli Stati Uniti, ma sono meno popolari in Italia. Chiunque voglia condividere una casa con un Pastore dell'Anatolia deve mettersi in lista d'attesa perché trovare un cane con pedigree può essere difficile.
Dettagli sulla razzaIl Newfoundland può essere un cane molto grande, ma sono giganti gentili rinomati per la loro natura docile e amichevole. Sempre desiderosi e pronti a compiacere, questi cani sono una scelta eccellente per le persone con famiglie perché il Newfoundland sembra avere una vera affinità con i bambini, amando nulla più che giocare a giochi interattivi con loro.
Possiedono un mantello meravigliosamente spesso e denso, che richiede un po' di lavoro per mantenerlo in buone condizioni. Inoltre, vantano piedi palmati e sono nuotatori potenti. I Newfoundland hanno bisogno di molto spazio e non sono la scelta ideale per le persone che vivono in appartamenti, ma sono una grande scelta per chi ha grandi e sicuri giardini e trascorre molto tempo a casa.
Dettagli sulla razzaPotente, pesante, ben costruito, con buona ossatura. Impressionante; d’aspetto solenne e serio, combina la forza maestosa con la robustezza e la resistenza. Adatto al lavoro in qualsiasi condizione climatica. Lento a completarsi; raggiunge la sua piena forma a 2/3 anni nelle femmine e almeno 4 anni nei maschi. La lunghezza del cranio, dall’occipite allo stop è uguale a quella del muso, dallo stop all’estremità del tartufo, ma il muso può essere un po’ più corto. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Indipendente. Protettivo. Incute rispetto. Fedelissimo alla sua famiglia e al suo territorio. Non è sicuramente amichevole con gli sconosciuti poiché è un eccellente cane da guardia. Una buona socializzazione lo aiuterà per quel che riguarda i temperamento che sarà amichevole con chi porta rispetto alla sua casa e al suo territorio. Ha un pelo semilungo che, nei maschi, è più lungo attorno alla testa e alle spalle e forma una fornita criniera.
Dettagli sulla razza