AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cani grandi

I cani grandi sono caratterizzati da corporatura imponente, forza e grande affidabilità. Con un peso che generalmente varia tra i 23 e i 45 kg, molte di queste razze sono nate per svolgere lavori come la guardia, la conduzione del bestiame o il riporto. Se ben educati ed esercitati, i cani grandi possono essere tranquilli e stabili in casa. Sono particolarmente apprezzati da proprietari attivi che dispongono di spazio adeguato e sono pronti a gestire esigenze maggiori di esercizio e cura.
Afghan Hound
Afghan Hound

I Levrieri Afghan sono i cani glamour del mondo canino e, nel tempo, sono diventati uno dei cani più riconosciuti del pianeta. La razza è apparsa per la prima volta nel Regno Unito all'inizio del 1900, con un Levriero Afghan di nome Zardin che vinse la mostra canina al Crystal Palace nel 1907. Spesso chiamato il "Re dei Cani", il Levriero Afghan è un cane dignitoso e orgoglioso che vanta un'aria nobile.

Originari dell'Afghanistan e allevati per la caccia in ambienti montuosi, questi cani da vista necessitano di molta attività fisica e, a causa del loro elevato istinto predatorio, è una buona idea tenere un Afghan al guinzaglio robusto, altrimenti potrebbero inseguire un gatto o un altro animale piccolo che notano durante una passeggiata. Detto ciò, nel corso degli anni sono diventati una scelta molto popolare come cani da compagnia e animali domestici, sebbene i Levrieri Afghan non siano più così popolari come un tempo.

Dettagli sulla razza
Alabai - Pastore dell'Asia Centrale
Alabai - Pastore dell'Asia Centrale

Il Cane da Pastore dell'Asia Centrale è un cane sicuro di sé, equilibrato, tranquillo, orgoglioso e indipendente. È molto coraggioso e ha grande capacità lavorativa, resistenza e un istinto naturale del territorio. Caratteristica è la sua mancanza di paura nei confronti dei grandi predatori. È una razza di grande taglia, dall'aspetto impressionante che ama molto la sua famiglia. Lo Standard di razza lo descrive così: "Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale è di costruzione armoniosa e grande taglia, e moderata lunghezza (con un corpo né corto né lungo). Robusto, corpo vigoroso, voluminoso, con muscoli visibili. Il dimorfismo sessuale è ben definito. I maschi sono più massicci delle femmine, con garrese più pronunciato e una testa più grande. La piena maturità fisica è raggiunta all’età di 3 anni; quella psicologico/caratteriale già prima dell' anno. La lunghezza del corpo è solo leggermente superiore all’altezza al garrese". Purtroppo non è ben definita la specificità della razza mescolando con il termine di pastore dell’Asia centrale, in realtà, una serie di tipologie canine simili per caratteristiche lavorativo/pastorali ma profondamente diverse tra loro. Basti dire che la razza attuale ha individui che spaziano tra i Kg. 50 ad oltre kg.100 e dai cm. 50 sino ad oltre cm.90 al garrese. Ci sono CPAC che pur avendo comportamenti da cane da pastore, penalizzati del fatto che i maschi sono kg. 50-55, si muovono in gruppo (branco) come i lupi per difendere il gregge dai predatori. Altri CPAC, che specificamente sono stati selezionati nella parte più a nord della Russia, che vivono buona parte della loro vita in solitaria con la mandria o gregge, e lo difendono direttamente attaccando i predatori (orso e lupo) anche da soli, essendo molto più grandi dei primi ( kg. 85-100 ed oltre cm.90 al garrese). Questi ultimi assomigliamo moltissimo ai parenti “Pastori del Caucaso”, differendo da quest’ultimi perché caratterialmente più stabili e meno “ombrosi” e per la muscolatura più lunga e piatta, atta rendere più scattante e veloce il soggetto nella lotta. Mentre per quanto riguarda la componente familiare entrambi i tipi sono simili amando e difendendo la famiglia oltre ogni limite, soprattutto i bambini

Dettagli sulla razza
Alano
AlanoL' Alano è una razza certamente eccezionale: elegante, maestoso, con un mantello lucido e setoso e un portamento aggraziato, è anche dotato di un carattere tra i più buoni e docili che si possano trovare. Per questo è facile da addestrare, pieno d'amore per la sua famiglia, adorabile con i bambini e accogliente con gli sconosciuti. La sua struttura ossea e articolare richiede un'alimentazione specifica e una grande attenzione per quanto riguarda i cuccioli. Nel suo nobile aspetto, riesce a fondere nella sua corporatura grande, potente e armoniosa, fierezza, forza ed eleganza. L’ Alano colpisce l'osservatore come una statua maestosa. È, infatti, l’Apollo delle razze canine.Dettagli sulla razza
Alaskan Malamute
Alaskan Malamute

Il Malamute dell'Alaska è spesso scambiato per un Husky, ma è più grande della maggior parte degli altri cani di tipo "Spitz", incluso l'Husky. I Malamute sono cani pesanti e ben ossati che sono stati originariamente allevati dai Mahlemuts, una tribù Inuit, per trainare slitte pesanti attraverso la neve in alcune delle condizioni più dure dell'Artico dell'Alaska occidentale.

Oggi i Malamute sono diventati una scelta popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, grazie al loro aspetto selvaggio e ai loro caratteri gentili. Sono caratteri dominanti per natura e devono essere gestiti e addestrati fin da giovani da proprietari di cani esperti che conoscono le loro esigenze specifiche. In breve, un Malamute non è la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza. Questi cani hanno bisogno di sapere il loro posto nella muta e chi è il Cane Alpha. Sono intelligenti, ma generalmente non rispondono molto velocemente ai comandi, il che è qualcosa da tenere a mente durante il loro addestramento.

Dettagli sulla razza
Bloodhound
Bloodhound

Conosciuti anche come "Sleuth Hound", i Bloodhound sono cani molto grandi e altamente abili nel rintracciare la loro preda solo tramite l'olfatto, il che include anche l'attraversamento di acqua e grandi distanze. Questi cani dignitosi e nobili sono stati molto apprezzati per le loro abilità di tracciamento per decenni da parte delle squadre di ricerca e soccorso, così come dai cacciatori.

Sono una razza antica di cani da caccia che si pensa sia stata sviluppata per la prima volta dai monaci belgi, ma le loro vere origini rimangono un po' misteriose. Oggi i Bloodhound sono tenuti sia come animali da compagnia che come cani da lavoro, spesso visti aiutare la Polizia nel loro lavoro di tracciamento di persone scomparse. Sono animali da famiglia meravigliosi, anche se sono più adatti a persone con grandi giardini e che sono familiari con le specifiche esigenze dei Bloodhound, che includono la necessità di una grande quantità di esercizio fisico giornaliero.

Dettagli sulla razza
Boerboel
Boerboel

Il Boerboel è un cane di tipo Mastino originario del Sud Africa, dove questi grandi cani sono stati allevati per lavorare nelle fattorie e come cani da guardia. Tradotto, il loro nome significa 'cane del contadino'. Sono cani dall'aspetto molto imponente e, sebbene possano sembrare minacciosi, sono noti per essere giganti gentili a condizione che siano ben socializzati e correttamente addestrati fin da cuccioli. Detto ciò, non sono sicuramente una buona scelta per i proprietari alle prime armi. Il Boerboel è però una buona scelta per chi è già familiare con le esigenze e i requisiti di addestramento della razza o di questo tipo di mastino molto grande e che ha abbastanza spazio interno ed esterno per permettergli di muoversi liberamente.

I Boerboel sono noti per essere bravi con i bambini più grandi, ma a causa delle loro dimensioni e della loro natura protettiva non sono adatti a famiglie con bambini piccoli o neonati. Hanno anche una spiccata propensione alla caccia e una naturale percezione delle minacce, motivo per cui i Boerboel sono sempre stati molto apprezzati come cani da guardia in Sud Africa.

Dettagli sulla razza
Borzoi
Borzoi

Il Borzoi aristocratico è originario della Russia, dove veniva utilizzato per cacciare i lupi. Il loro nome significa "veloce" in russo e guardando questi cani eleganti con il loro fisico atletico e snodato si può avere un'idea di quanto siano veloci quando è necessario. La prima persona a possedere un Borzoi nel Regno Unito fu la Regina Alessandra, quando le fu offerto uno in regalo dallo Zar di Russia. Da allora, la razza è diventata molto notata e popolare in tutto il paese, così come altrove nel mondo.

Tuttavia, non sono una razza da prendere troppo alla leggera per diversi motivi, il primo dei quali è la loro grande taglia, che significa che hanno bisogno di spazio sufficiente per esprimersi come dovrebbero. Il secondo motivo è che questi cani dovrebbero essere addestrati da qualcuno che conosca la razza e le esigenze specifiche dei levrieri. Inoltre, un Borzoi ha bisogno di un'enorme quantità di esercizio quotidiano per essere davvero felice e ben equilibrato; in breve, sono più adatti a persone che vivono in campagna e che conducono una vita attiva all'aperto.

Dettagli sulla razza
Bovaro Del Bernese
Bovaro Del Bernese

Il Bernese Mountain Dog proviene dalla Svizzera, dove è molto apprezzato non solo come compagno e animale domestico, ma anche come cane da lavoro. Nella loro terra natale, sono classificati come Sennenhunds e sono noti per essere veri giganti gentili, particolarmente bravi con i bambini di tutte le età. Sempre desiderosi di compiacere, il BMD è noto per essere caratterialmente leale e affettuoso per natura e vanta di essere tra i cani più intelligenti del pianeta, il che significa che sono facili da addestrare. Il Bernese è un cane estremamente affascinante con il loro splendido mantello tricolore, che è uno dei loro tratti fisici distintivi.

Sono una scelta eccellente per i proprietari di cani alla prima esperienza, ma hanno bisogno di ricevere molta esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere caratteri veramente felici e ben equilibrati. Poi c'è il costo di mantenere un Bernese Mountain Dog, che risulta più costoso rispetto ad altre razze, tutto grazie alla loro grande taglia.

Dettagli sulla razza
Bullmastiff
Bullmastiff

I Bullmastiff sono cani dall'aspetto imponente che sono il risultato dell'incrocio tra un Mastino Inglese e un Bulldog. Originariamente allevati per aiutare i guardiacaccia a rintracciare i bracconieri, questi grandi cani sono diventati compagni popolari non solo qui nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo. Sono caratteri intelligenti e all'erta, il che li rende facili da addestrare, ma amano sapere perché stanno facendo qualcosa, il che è qualcosa da tenere a mente quando si addestra un Bullmastiff. Sono noti per essere vivaci e diventano rapidamente membri devoti di una famiglia, sempre pronti a proteggere le persone che amano e la loro proprietà.

Dettagli sulla razza
Cane corso
Cane corsoIl Cane Corso è senza dubbio una razza affascinante. Si tratta di un cane potente e di grandi dimensioni, fatto per lavorare nelle fattorie e per fare la guardia, è un cane da lavoro e non da compagnia. Ha bisogno di muoversi molto e di ricevere degli stimoli. Ha una fisicità importante. Deve essere addestrato con grande serietà e socializzato molto fin da quando è estremamente piccolo. Se addestrato male e non socializzato, può diventare aggressivo e anche pericoloso con le persone e con gli altri cani. Affettuoso verso la famiglia e molto legato al proprietario, non è però l'ideale per i bambini né tanto meno con persone poco esperte, che non riuscirebbero a gestirlo.Dettagli sulla razza
Cane da Montagna dei Pirenei
Cane da Montagna dei Pirenei

Il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza di grande taglia molto affettuosa con la famiglia. È un cane giocoso ma, nello stesso tempo, indipendente e necessita di una mano ferma del proprietario perché non si proponga come leader. Ha un ottimo rapporto con tutti gli animali di casa, ma è molto diffidente con gli estranei. Ama profondamente i bambini e ha un ottimo rapporto con gli anziani. È una razza imponente, di forte costruzione ma non privo di eleganza. La taglia dei maschi si attesta da 70 a 80 cm al garrese, le femmine da 65 a 75 cm. Ha un pelo vitreo più lungo sul collo, le spalle, il dorso, il posteriore e la coda. Non è una razza molto diffusa; nel 2017 sono stati registrati 156 soggetti al Libro Genealogico dell'ENCI.

Dettagli sulla razza
Cane da pastore belga
Cane da pastore belga

Le quattro varietà di pastore belga si distinguono nei piccoli particolari, ma tutte condividono il grande bisogno di spazi aperti, della presenza piuttosto continua del padrone e della necessità di svolgere un'attività fisica quotidiana ben sviluppata. Le differenze risiedono nell'approccio agli ambienti ed alle condizioni ambientali e nella risposta emotiva ad un certo tipo di "dialogo" intrattenuto con il proprio padrone. Il cane da pastore belga è un animale intelligente e "da lavoro", che adora muoversi e che non smetterebbe mai di mangiare. Tenete un pastore belga in salute, soprattutto attraverso l'esercizio fisico, ed avrete un pastore belga felice.

Dettagli sulla razza
Dobermann
Dobermann

Il Dobermann è un cane di buona taglia, elegante e muscoloso, con un aspetto aggraziato. Il suo carattere è molto affettuoso verso la famiglia ma anche molto protettivo, ed è l'ideale per farne un cane da difesa fedelissimo. Il Dobermann è fondamentalmente sicuro di sè e affettuoso. Si ricerca un medio temperamento e una media aggressività, proprio come una media soglia di reazione. Facile da educare e pieno di zelo per il lavoro, il Dobermann deve essere efficiente, coraggioso e di una tempra media. Poiché è molto attento a tutto quello che succede attorno a lui, si desidera che sia sicuro di sé e senza paura. Dotato di energie inesauribili, le applica costantemente per controllare che tutto sia al suo posto attorno alla casa e ai suoi cari. Può essere dominante, e richiede quindi un proprietario capace di porsi come leader indiscusso che gli fornisca una costante educazione e socializzazione. Si tratta di un cane generoso e affettuoso.

Dettagli sulla razza
Dogue de Bordeaux
Dogue de BordeauxIl Dogue de Bordeaux è un grande cane dalla muscolatura possente e dallo splendido mantello dalla consistenza morbida e setosa. La sua grande testa è la sua caratteristica più peculiare, su cui spiccano gli occhi generalmente chiari, di un bellissimo nocciola dorato. Selezionato nel corso dei millenni come cane da combattimento e da guardia, usato in alcune delle guerre più famose dell'antichità, è oggi principalmente utilizzato per la guardia e la protezione. Ha un carattere impegnativo: molto sicuro di sé, testardo e dominante, non è adatto ai principianti, a chi non ha polso o ai proprietari distratti. Ha bisogno di un leader indiscusso, altrimenti può prenderne il posto e credersi il capo branco. Se è ben addestrato è però obbediente, mite, e incredibilmente dolce e amorevole con la sua famiglia e i bambini, anche se rimarrà sempre diffidente verso gli sconosciuti.Dettagli sulla razza
Estrela Mountain Dog
Estrela Mountain Dog

Il Cane da Montagna Estrela è una razza grande e imponente, originaria del Portogallo. Inizialmente allevati per condurre e proteggere il bestiame nella selvaggia regione montuosa di Estrela, questi cani sono noti per il loro coraggio, lealtà e intelligenza. La loro natura affettuosa e gentile li rende compagni molto amati nella loro terra natale. Nel Regno Unito, il Cane da Montagna Estrela è relativamente raro, anche se l'interesse per la razza è in crescita. Man mano che sempre più persone scoprono le loro qualità uniche, il numero di cuccioli registrati presso il Kennel Club sta gradualmente aumentando. I potenziali proprietari dovrebbero essere preparati ad affrontare liste d'attesa potenzialmente lunghe, quindi è consigliabile registrare il proprio interesse presso gli allevatori in anticipo.

Dettagli sulla razza
Golden Retriever
Golden RetrieverIl Golden Retriever è un cane dall'aspetto molto dolce e accattivante, ma è anche molto apprezzato per la compagnia dato il suo temperamento molto socievole.. Il Golden Retriever ha le sue radici in Scozia, quando verso la metà del XVIII secolo venne selezionato come cane da riporto di oggetti in acqua e terra, per le battute di caccia degli aristocratici. È un cane obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso. Potrebbe essere soggetto ad alcune patologie ereditarie e, per questo, si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori selezionatori.Dettagli sulla razza
Gordon Setter
Gordon Setter

I Gordon Setter sono presenti da molto tempo, ma sono stati portati all'attenzione del pubblico solo dal quarto Duca di Gordon nel 1800. Questi bellissimi e orgogliosi cani da lavoro vantano di essere i più grandi di tutti i setter. Sono cani attivi per natura e adorano essere tenuti occupati, con il vantaggio aggiuntivo di mantenere molte delle loro caratteristiche da cucciolo per tutta la vita, il che rende la convivenza con un Gordon Setter una vera gioia.

Non solo sono cani estremamente affascinanti, ma sono anche intelligenti e rimangono estremamente fedeli alle loro famiglie, godendo niente di più che far parte di una famiglia e di un ambiente domestico, che sono solo alcune delle ragioni per cui il Gordon Setter è stato un cane così popolare in passato. Tuttavia, i loro numeri sono diminuiti nel tempo recente e oggi questi eleganti cani sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del The Kennel Club, e chiunque desideri condividere la propria casa con un Gordon Setter dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo.

Dettagli sulla razza
Griffon Bleu de Gascogne
Griffon Bleu de Gascogne

Il Griffon Bleu de Gascogne è un affascinante cane da seguita originariamente allevato in Francia. È una razza antica e sempre molto apprezzata per le sue abilità venatorie. Sono considerati veri aristocratici perché sono significativamente più alti e distinti rispetto a molti altri cani da seguita. Per questo motivo, hanno una presenza reale ovunque vadano. Il Grand Bleu de Gascogne ha sempre un'aria malinconica, ma è noto per essere un gigante gentile e placido con il vantaggio aggiuntivo di essere sempre ben educato con i bambini.

Dettagli sulla razza
Kangal Turco
Kangal Turco

Il Kangal turco è un cane affascinante e, da secoli, è molto apprezzato dai pastori nella sua patria, la Turchia, dove è il cane nazionale del paese. Sono cani dall'aspetto imponente e leali per natura, il che ha fatto sì che questi cani da lavoro diventassero un compagno e un animale domestico popolare in molti paesi del mondo. La razza non è così conosciuta come altre razze nel Regno Unito, ma sta guadagnando una base di fan grazie al loro aspetto fiero e alla loro natura affidabile e gentile. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Kangal dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori, poiché ogni anno vengono allevati pochi cuccioli nel Regno Unito.

Dettagli sulla razza
Labrador Retriever
Labrador RetrieverIl Labrador Retriever è una delle razze di cani più note e diffuse al mondo. I motivi di questo successo sono essenzialmente due: la bellezza di questo cane, con il suo muso dolce e il suo corpo robusto, e il suo carattere docile, paziente e sensibile, che lo rende perfetto come cane da compagnia e come amico per i più piccoli. Viene anche usato come accompagnatore e aiuto per i disabili, nel soccorso e nella pet therapy. Non bisogna però credere che sia un cane poco impegnativo. Forte e vivace, va addestrato con attenzione. Impara facilmente ed è felice di farlo, perché adora compiacere le persone e farle felici. Si tratta insomma di un compagno fedele, intelligente e affidabile, a cui però bisogna dare affetto, stimoli e divertimento, perché si mantenga in forma e sereno.Dettagli sulla razza
Leonberger
Leonberger

Il Leonberger è una razza intelligente, giocosa e affidabile. Ama molto la famiglia e soprattutto i bambini con i quali ha un rapporto speciale. Come cane di famiglia, nelle condizioni attuali di vita e di ambiente, il Cane di Leonberger è un compagno piacevole che si può portare ovunque senza difficoltà, e che si distingue, come già affermato, per il suo spiccato amore per i bambini. Non è né pauroso né aggressivo. Come cane da scorta è un compagno piacevole, docile e senza paura in tutte le situazioni della vita pratica. È un cane di grande taglia che ama molto nuotare e che potrebbe diventare un ottimo cane da soccorso. Ha un pelo folto soprattutto attorno al collo, sulle culotte e sulla coda. Conformemente all’uso cui era destinato, il Leonberger è un gran cane potente e molto muscoloso, che però resta elegante. Si distingue per l’equilibrio delle sue proporzioni e per la padronanza del proprio temperamento, tuttavia molto vivace. I maschi sono imponenti e forti in modo speciale.

Dettagli sulla razza
Mastino Napoletano
Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano ha una collaborazione ottima con il suo proprietario e una passione per la famiglia e la casa. Ha delle proporzioni importanti e bisogna curare particolarmente il suo fisico e l'alimentazione. Ha un buon rapporto con altri cani se ben socializzato fin da cucciolo. Ha un carattere e un temperamento importanti. È forte e leale, non ingiustificatamente aggressivo o mordace, difensore della proprietà e delle persone. Ha sempre un comportamento vigile, intelligente, nobile e maestoso. È un cane di grande mole. Pesante e massiccio, dall’aspetto voluminoso. La lunghezza del tronco è maggiore rispetto l’altezza al garrese. Ha una testa corta e massiccia con cranio largo alle arcate zigomatiche; pelle abbondante con rughe e pliche, di cui una tipica e ben marcata che parte dall'angolo palpebrale esterno e discende sino all'angolo labiale.

Dettagli sulla razza
Pastore del Caucaso
Pastore del Caucaso

I Pastore del Caucaso sono discendenti dei cani Molossoidi antichi e sono quindi cani estremamente grandi e potenti che vantano segni distintivi impressionanti. La razza è relativamente sconosciuta qui nel Regno Unito, ma è molto apprezzata nei loro paesi d'origine, che includono Georgia, Armenia, Azerbaigian e il Caucaso del Nord, dove questi bei e grandi cani vengono utilizzati per proteggere greggi di bestiame. Detto ciò, negli ultimi tempi la loro popolarità è aumentata e con buone ragioni.

Nel corso degli anni, la razza ha guadagnato una reputazione per essere estremamente affidabili come cani da guardia e compagni, grazie alla loro natura leale, coraggiosa, ma anche gentile e affettuosa in un ambiente domestico. Il Cane da Pastore Caucasico deve essere addestrato e gestito da persone che conoscono le esigenze di questi cani grandi, intelligenti e reattivi, il che significa che non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi.

Dettagli sulla razza
Pastore dell'anatolia
Pastore dell'anatolia

Il cane Pastore dell'Anatolia è originario della Turchia, dove veniva allevato per fare la guardia al bestiame. Sono spesso chiamati cani da montagna turchi e assomigliano ai mastini, con la differenza che hanno una caratteristica maschera nera e orecchie nere. Questa razza è ritenuta tra le più antiche, con un'ascendenza che risale fino a 6000 anni fa. Questi cani hanno trovato una grande base di fan negli Stati Uniti, ma sono meno popolari in Italia. Chiunque voglia condividere una casa con un Pastore dell'Anatolia deve mettersi in lista d'attesa perché trovare un cane con pedigree può essere difficile.

Dettagli sulla razza